Lo sviluppo tecnologico le ha messe al tappeto, loro cercano riscossa | La rivincita delle edicole

Edicola - fonte_Ansa - Stylology.it

Edicola - fonte_Ansa - Stylology.it

Negli ultimi anni lo sviluppo tecnologico ha preso letteralmente il sopravvento e ha messo le care vecchie edicole al tappeto. 

In questi ultimi decenni il progresso tecnologico ha radicalmente modificato quelle che sono anche le più semplici abitudini degli italiani. Un tempo ogni mattino in molti si recavano in edicola per acquistare il quotidiano caldo caldo di stampa. Ma adesso l’informazione è su un altro livello.

L’informazione corre molto veloce online, i giornali cartacei hanno perso non poco terreno e con loro sono veramente tanti i settori che sono stati letteralmente messi in ginocchio.

Tra i settori più colpiti c’è sicuramente quello delle edicole, che hanno perso terreno con un gran numero di persone che hanno smesso gradualmente di acquistare il giornale per cercare le notizie sul web, in maniera semplice e anche e soprattutto gratuita.

Oggi la sopravvivenza delle edicole appare come una sfida titanica. Ma nonostante la crisi sembra proprio che non abbiano intenzione di mollare e anzi, si battono per la loro rivincita.

Una crisi che sembrava senza scampo

I numeri ci dicono lo stato di salute di questo settore, le vendite dei giornali sono in netto calo e proprio questo ha reso la vita degli edicolanti estremamente difficile. Interi territori si sono ritrovati senza alcun punto vendita e questo significa che intere comunità hanno perso un vero e proprio punto di riferimento. Perché probabilmente in molti non erano pronti a fare a meno di una figura iconica nelle nostre città.

A pesare non è stata soltanto la diffusione delle piattaforme digitali, ma anche le spese di gestione, le tasse che i gestori devono pagare, le bollette e i contributi. Insomma, come ogni attività finisce per essere maggiore la spesa che l’impresa, portando in molti a rinunciare. Una combinazioni di fattori che ha generato un lento declino che sembrava irreversibile.

Edicola - fonte_Canva - Stylology.it
Edicola – fonte_Canva – Stylology.it

La verità sulla rinascita: quando passione e innovazione fanno la differenza

Estremamente sorprendente la storia che emerge, se da un lato molte edicole hanno finito per chiudere i battenti, dall’altro c’è invece chi ha deciso che era il momento di rilanciarsi con estremo coraggio. Alcuni gestori hanno investito in ristrutturazioni complete, prendendosi cura di ogni singolo dettaglio. Insomma, si cercano quindi soluzioni alternative per riuscire ad attrarre un pubblico maggiore, anche giovane.

Non più luoghi polverosi e anonimi, ma spazi accoglienti, ordinati, dove il cliente viene trattato con gentilezza e trova un’offerta selezionata: riviste specializzate, collane tematiche, libri, giochi enigmistici e proposte originali diventano l’arma vincente per distinguersi. Incredibile, ma sembra proprio che in alcuni casi abbiano avuto la meglio e il fatturato sia cresciuto. Nonostante ciò, si chiede un aiuto all’ Stato con la riduzione delle tasse, ancora stringenti.