Lavaggio asciugamani, li ho sempre lavati a 30 gradi non sapendo di sbagliare: la giusta temperatura è questa | Durano il doppio del tempo

Come lavare le asciugamani in lavatrice (Fonte: Canva) - www.stylology.it
Se avete sempre lavato le asciugamani a 30 gradi avete sempre sbagliato visto che la temperatura giusta è questa per farli durare il doppio.
Una volta acquistata la lavatrice giusta per le vostre esigenze, dovrete imparare anche a utilizzarla. Infatti il primo compito è quello di capire se necessitate di un cestello grande, anche di 9 kg o se quello standard vi basta, perché magari da soli a casa.
Inoltre la scelta di un’alta classe energetica vi aiuterà a tenere a bada i costi in bolletta, utilizzo dopo utilizzo, così come la presenza di più o meno programmi e funzioni moderne, come il lavaggio eco.
Ci sono poi coloro che acquistano direttamente la lavatrice che fa anche da asciugatrice, chi invece l’acquista singola, posizionandole una sopra l’altra e chi invece è abbastanza fortunato di non aver bisogno di un altro elettrodomestico per far asciugare i capi.
Una volta acquistata quindi la lavatrice adatta, dovrete imparare a lavare i capi in maniera perfetta. Per esempio, in quanto di voi lavano le asciugamani a 30 gradi? Se lo fare sempre, state sbagliando, perché la giusta temperatura è un’altra.
Come proteggere la vostra lavatrice e il vostro bucato
È molto importante utilizzare la lavatrice con cura, rispettando le varie procedure, affinché questo elettrodomestico possa durare il più possibile visto il prezzo. A tal proposito, qualora doveste cambiarla, attendete il bonus elettrodomestici 2025 il quale vi farà ottenere un’interessante agevolazione. Chiusa la parentesi in merito, come dicevamo, per prima cosa è molto importante riempire il cestello con una quantità adeguata, per evitare rotture interne, se caricata sempre in maniera abbondante.
Seconda cosa, dovrete sempre acquistare i detersivi corretti, nonché prestare una corretta manutenzione ordinaria. In merito ai lavaggi invece, è molto importante dividere i capi in maniera corretta: per colore, per tessuto, per gradi e così via. Se non siete sicuri potreste sempre utilizzare i foglietti conosciuti come “salva colore” che vi evitano pasticci tra un capo e l’altro.

Come lavare le asciugamani
Ogni capo che viene inserito in lavatrice ha una corretta gradazione da assumere per poter essere lavato egregiamente, senza subire danneggiamenti al materiale. In merito a ciò, se avete sempre lavato le asciugamani a 30°, state sbagliando e nessuno ve l’aveva ancora detto.
Come riportano da c4comic.it, secondo quanto rilasciato da Carillo Home, il lavaggio corretto per le asciugamani è molto importante, visto che possono conservare germi e batteri al suo interno, soprattutto per via della forte umidità presente. Per debellarli dunque, dovrete fare un carico e impostare a 40°C gli asciugamani colorati mentre quelli bianchi andranno lavati attorno ai 60°C. A 30°C dovrete lavare soltanto le asciugamani in microfibra e gli altri tessuti tecnici. Infine si consiglia di evitare l’ammorbidente, bensì l’utilizzo di un bicchiere di aceto bianco, il quale andrà a svolgere un’azione sia igienizzate che ammorbidente.