Basta Napoli, la vera CITTÀ della MOZZARELLA è solo una | Il premio è stato assegnato, lacrime amare in Campania

Miglior mozzarella - Fonte Instagram @micheleraimondi88 - Stylology.it
Vivi nel capoluogo campano e ami la mozzarella? Allora prendi l’auto e recati in questo posto per gustare la migliore in assoluto.
Chi non ha mai assaggiato una buona mozzarella di bufala campana a tavola? È un formaggio fresco, a pasta filata e in Campania è prodotta nelle province di Salerno e Caserta. Molti la etichettano come “la regina della cucina mediterranea” e altri ancora “l’oro bianco” proprio perché è impossibile resistere.
Per quanto riguarda le sue origini la tesi più certa sostiene che risalgono al Medioevo. Il primo documento ufficiale del XV secolo parla di una mozzarella aversana. In Campania c’è veramente l’imbarazzo della scelta perché ci sono tanti caseifici che svolgono la loro attività in vari comuni, quelli più noti sono di Aversa, Nocera Inferiore, Eboli, Castel Volturno e Sessa Aurunca.
Ci sono tante ricette che vale la pena prendere in considerazione e su giallozafferano.it, per esempio, la parmigiana di melanzane, gli arancini di riso, gli gnocchi alla sorrentina, I rustici leccesi, gli straccetti di pollo alla sorrentina e tanto altro ancora.
Probabilmente non lo sai, ma ogni anno si svolge il campionato della mozzarella e un caseificio di Salerno ha portato a casa la vittoria. Ecco dove devi recarti per assaggiare la migliore mozzarella della regione.
Poco distante da Napoli c’è un caseificio famosissimo per la sua mozzarella
Sul profilo Instagram @occhiosalerno.it è stata riportata la notizia che sicuramente sarà di gradimento per coloro che non riescono a resistere a una buona mozzarella quando si siedono a tavola. In poche parole un caseificio di Paestum ha vinto la quarta edizione del campionato della mozzarella.
Sicuramente i proprietari staranno facendo i salti di gioia e ne hanno tutto il diritto. Andiamo a scoprire di quale si tratta, anche perché i più golosi sicuramente andranno lì non solo a complimentarsi.

Il miglior produttore del 2025 si trova a Salerno
Non si tratta solo di un semplice punto vendita dell’azienda agricola, ma permette a tutti di accedere al mondo gastronomico cilentano. Ci sono opzioni vegetariane e senza glutine in un’azienda del Cilento che unisce sia l’innovazione che la tradizione. C’è anche altro che vale la pena assaggiare come lo yogurt e il dessert al latte di bufala. Circa 800 bufale garantiscono il latte fresco necessario per la produzione di mozzarella, yogurt e altro.
Il latte è lavorato entro 12 ore per preservare freschezza e qualità e il tutto avviene a favore della sostenibilità. Ha ottenuto la vittoria il Caseificio San Salvatore di Capaccio per essere considerato il miglior produttore di mozzarella di bufala campana del 2025! Se ti trovi nei pressi del caseificio allora dovresti cogliere l’occasione per soddisfare le tue papille gustative.