Bancomat, i prelievi abbandonati per sempre: scatta il pagamento per prendere i soldi tuoi | Devi lasciarli sui conti

Addio ATM prelevare costa troppo - Dentrolanotiziabreak.it (Fonte foto Canva)
Prestate moltissima attenzione ai bancomat, non vi conviene più prelevare: scattano pagamenti sui vostri soldi davvero incredibili.
Nel momento in cui facciamo riferimento alla gestione del proprio conto corrente, dobbiamo tenere conto di numerosi aspetti, soprattutto al momento della sottoscrizione del contratto con le banche di riferimento.
Si tratta di un tema molto importante, infatti, perché l’utilizzo del bancomat è aumentato considerevolmente, così come quello delle carte di credito e di debito. Il contante continua ad avere un ruolo fondamentale, ma se non prestiamo attenzione rischiamo di pagare una sovrattassa proprio sul nostro denaro.
Non a caso, al centro dell’attenzione dei media in queste ore ci sono importanti cambiamenti riguardanti gli esercizi bancari e l’utilizzo del bancomat, motivo per cui è necessario non farsi trarre in inganno.
A volte può bastare davvero pochissimo per ritrovarsi a pagare un sovrapprezzo sul denaro che custodiamo in banca con tanta cautela, proprio per evitare sprechi.
Dì addio ai prelievi al bancomat: pagherai un sacco di soldi
Ebbene sì, come abbiamo già spiegato, è cambiato il modo di gestire le proprie finanze e i controlli sul conto corrente, ma questo non significa che l’attenzione da riservare al bancomat debba diminuire.
Infatti, ogni volta che effettuiamo un prelievo possiamo pagare un sovrapprezzo sull’operazione che varia da 0,50 € a 2 €, a seconda dell’ente bancario. Questo accade quando i prelievi vengono effettuati al di fuori della rete di banche convenzionate con il vostro istituto di appartenenza. Ciò vuol dire che alcune banche sono collegate alla vostra e non prevedono costi aggiuntivi, mentre altre vi obbligheranno a pagare un extra che, se ignorato, può diventare un peso considerevole sul denaro prelevato.

Come evitare che scatti il pagamento supplementare al bancomat?
La risposta a questa domanda dipende da diversi fattori, soprattutto dal tipo di contratto stipulato con la vostra banca di fiducia. Nelle condizioni contrattuali, infatti, sono specificate anche le regole relative all’utilizzo degli sportelli ATM, che possono variare da un istituto bancario all’altro.
Sulla base di queste condizioni, viene solitamente fornita anche una lista di sportelli ATM che rientrano all’interno di una rete specifica, presso i quali è possibile continuare a prelevare in modo gratuito e senza limiti. In questo modo la gestione del denaro rimane sotto controllo ed eviteremo inutili costi aggiuntivi.
In caso contrario, come ricorda anche il sito La Gazzetta di Viareggio, rischiamo che il nostro denaro scivoli via senza nemmeno accorgercene, a causa delle spese generate dalle operazioni più banali.