Volkswagen rivoluziona il mercato, ora le sue auto ti fanno sottoscrivere un abbonamento

Volkswagen - fonte_Depositphotos - Stylology.it
Volkswagen sta letteralmente rivoluzionato il mercato, adesso invece di comprarle, puoi sottoscrivere un abbonamento.
Sappiamo bene che il mondo dell’automotive è nel bel mezzo di una grandissima trasformazione. Fino a non molto tempo fa, la sfida che si stava affrontando era quella dell’elettrico, ma negli ultimi tempi sembra sia passata in cavalleria per via di altri elementi che avrebbero creato dei grattacapi agli automobilisti.
La realtà è che le aziende automobilistiche devono trovare il modo di far ripartire un mercato estremamente impantanato, perso tra prezzi troppo alti e automobilisti alla ricerca della loro migliore soluzione.
Volkswagen sta quindi muovendo i primi passi; lui uno dei marchi più solidi del mercato internazionale ha deciso di puntare su una soluzione completamente differente, che forse è destinata a far discutere, ovvero gli abbonamenti.
A questo punto cerchiamo di comprendere cosa sta succedendo per capire cosa ci aspetta nel prossimo futuro.
L’era delle auto digitali: dal possesso all’uso personalizzabile
Per molti decenni acquistare un’automobile voleva dire scegliere la motorizzazione, gli optional e i pacchetti tecnologici, ma oggi lo scenario sembra essere completamente ribaltato, con i veicoli che vendono consegnanti con dei pacchetti base che risultano essere determinanti per il suo utilizzo.
Volkswagen nel corso degli anni ha dimostrato di essere un marchio estremamente innovativo, in grado di unire: design, efficienza e sostenibilità. Modelli come la ID.3 hanno già conquistato il mercato grazie a un mix di autonomia elevata, comfort e accessibilità, dimostrando come la mobilità elettrica possa diventare mainstream. Ma ora si va ben oltre a tutto questo e si passa una prospettiva nuova rispetto al passato, perché ora le auto diventano un servizio. Ma ci si chiede se questo approccio sia veramente quello giusto.

Volkswagen ID.3 si potenzia con un abbonamento mensile
No, non si parla di prendere l’auto in abbonamento, ma di sfruttarne le potenzialità e i servizi. La svolta è partita dal Regno Unito, dove i proprietari della Volkswagen ID.3 Pro S possono aumentare le prestazioni della propria vettura semplicemente sottoscrivendo un abbonamento. Nella sua configurazione standard, questo modello sviluppa 204 cavalli, raggiungendo i 160 km/h e garantendo un’autonomia fino a 556 km con una sola ricarica. Tuttavia, con un pagamento extra, l’auto potrebbe essere in grado di erogare 230 cavalli, offrendo un incremento tangibile della potenza.
L’abbonamento sarebbe un modo, non solo per incrementare le proprie prestazioni, ma anche di personalizzare la vettura. I costi? Si parla di 16,5 sterline al mese (20 euro) per chi vuole provare il servizio, oppure un pagamento unico di 649 sterline (750 euro) per avere permanentemente la funzione.