Umidità in casa, se metti queste piante per tutta casa hai risolto: le nonne lo sapevano benissimo

Umidità e muffa (Depositphotos)-stylology.it

Umidità e muffa (Depositphotos)-stylology.it

Un rimedio alternativo per fronteggiare un nemico comune nelle case: ecco come puoi dire addio all’umidità.

Soprattutto durante la stagione fredda, chiunque avrà avuto modo di ritrovarsi a combattere con un problema veramente fastidioso nella propria abitazione. Qualcosa che non solo compromette la casa dal punto di vista strutturale ma è anche collegata alla salute di chi vi abita.

Un problema quanto mai diffuso, quello dell’umidità che inevitabilmente si forma specialmente in alcuni ambienti di casa, come il bagno o la cucina. Il divario caldo-freddo, correnti di aria fredda che incontrano quelle d’aria calda presenti nelle case, specie d’inverno, comportano la sua comparsa.

Ma è solo una delle cause. Perdite d’acqua, poco ricambio d’aria, ambienti scarsamente ventilati. La si vede comparire sulle pareti di casa, tra le fughe delle mattonelle, negli angoli della doccia o della cucina, vicino le finestre e i balconi.

Se non presa in tempo, potrebbe rivelarsi un vero problema per la salute. Prima di perdere le speranze, dovresti conoscere questo rimedio.

Addio umidità in casa: il rimedio che conoscevano già le nonne

Per risolvere il problema dell’umidità in casa o perché no prevenirlo, lascia perdere i classici rimedi, che forse nemmeno sono stati così efficaci, e tenta con questa soluzione che potrebbe essere davvero risolutiva: anche le nonne già lo sapevano, ne conoscevano i benefici, perché non provi anche tu.

Si tratta di un rimedio non solo economico ma anche sostenibile e amico dell’ambiente e della salute di chi vive in casa:forse non lo sapevi ma mettere in casa tua queste piante, ti farà dire addio all’umidità, grazie a delle loro qualità a cui non avevi assolutamente pensato. Non solo un decoro per gli ambienti di casa, ma molto di più.

Orchidea (Pixabay)-stylology.it
Orchidea (Pixabay)-stylology.it

La soluzione green che non ti aspettavi

Infatti, esse sono capaci di assorbire l’umidità presente nell’aria, migliorando il microclima domestico e contrastando addirittura la formazione di muffe, soprattutto in ambienti a contatto con l’acqua, come cucina e bagno. Ma quali sono le piante da scegliere per liberarsi dell’umidità? Quelle tropicali, essendo anche molto resistenti, avrebbero questa capacità di assorbirla.

Potresti scegliere per esempio l’aloe vera oppure l’Orchidea. La prima non ha solo proprietà curative, ma avrebbe anche il dono di rendere gli spazi dove è posizionata, asciutti e scevri dall’umidità. La seconda, grazie alle sue lunghe radici, riuscirebbe a intercettare l’umidità negli spazi domestici. Continuiamo con un’altra pianta, forse meno conosciuta, l’Aspidistra oppure la più conosciuta Edera, ideale per alte pareti, anche esterne.