UFFICIALE INPS, 5 anni di contributi in regalo se hai iniziato a lavorare in questi anni: la pensione è dietro l’angolo

5 anni di contributi in regalo

Donna che esulta davanti al computer (Canva) Stylology.it

INPS fa un grande regalo ai lavoratori e lascia tutti senza parole: ecco cosa starebbe accadendo in termini di contributi e pensione.

Al giorno d’oggi, trovare un lavoro che soddisfi le nostre aspettative non è affatto semplice. Sempre più giovani si trovano costretti a doversi accontentare di mansioni poco gratificanti, solo per portare un pezzo di pane a casa.

In passato, invece, le cose erano diverse, si lavorava con più facilità e anche i ragazzi appena diplomati riuscivano a ottenere un’occupazione.

Per questo, i giovani di oggigiorno temono la tanto attesa pensione, perché sanno che sarà complicato accumulare gli anni di contributi necessari ai fini della stessa, se le assunzioni tardano ad arrivare.

Fortunatamente, però, se hai iniziato a lavorare in questi anni, otterrai 5 anni di contributi in regalo. Sembra assurdo da credere, ma è davvero così.

La pensione è quasi un’illusione

Visto come sono cambiate le cose negli ultimi anni e il modo in cui si è trasformata la scena lavorativa italiana, è più che normale che i giovani siano terrorizzati dalla pensione e che abbiano di essa solo un’idea lontana. Nonostante alcuni dedichino anima e cuore alla ricerca del lavoro e facciano di tutto per studiare e crescere, professionalmente parlando, le esigenze del mercato italiano sembrano non essere abbastanza sufficienti da accontentare tutti.

La pensione è quasi un’illusione, perché si fa sempre più fatica a immaginarsi tra venti o trent’anni, con una retribuzione fissa al mese, alquanto soddisfacente, che permetta di vivere senza pensieri. Ma, dopo aver scoperto che 5 anni di contributi potrebbero esserti regalati, le cose potrebbero prendere una piega diversa. Occhio, però, perché l’INPS sostiene che tu debba avere dei requisiti specifici.

Novità sulle pensioni INPS
Uomo felice che indica verso il logo INPS (Canva e Facebook) Stylology.it

Il regalo INPS che non ti aspetti

INPS, con questa decisione, ha sorpreso davvero tutti. I cittadini italiani hanno seguito la vicenda e si sono ritrovati a scoprire molte più cose di quello che credevano. In genere, per andare in pensione, occorre avere almeno 20 anni di contributi e 67 di età. Se desideri godere della pensione anticipata, poi, gli anni lievitano notevolmente, fino a raggiungere i 42 anni e 10 mesi per gli uomini e un anno in meno a questi per le donne. È davvero un’eternità ed è quasi impossibile aver accumulato tutti questi contributi.

Tuttavia, esiste uno stratagemma che te ne farà recuperare 5. L’INPS afferma che, chi ha cominciato a lavorare e a versare contributi a partire dal 1° gennaio 1996, potrebbe riscattare questi 5 anni di contributi. Il periodo da coprire va da fine 1995 a inizio 2024 e il riscatto può essere fatto tutto in una volta, oppure a rate.