Questo è il miglior latte in vendita al Supermercato: sembra una sottomarca ma ha le migliori qualità d’Italia | Costa meno ed è buonissimo

Un buon latte

Un buon latte (Canva)-stylology.it

Protagonista indiscusso della colazione, è fondamentale scegliere un prodotto di qualità, per gusto e salute.

Grandi e piccini non sanno farne a meno. È il simbolo della colazione da sempre e, nonostante il trascorrere del tempo e l’evoluzione dell’alimentazione, è sempre sulle tavole degli italiani, soprattutto al mattino: il latte.

Scegliere un latte di qualità, per sé stessi, per la propria famiglia, per i più piccoli di casa, è possibile anche al supermercato, tra i prodotti offerti dalla grande distribuzione.

L’aspetto fondamentale, che deve colpire il consumatore, non dev’essere la notorietà del brand o la sua forza pubblicitaria, ma le sue reali qualità.

Come scoprirle? Non certamente attraverso un bel packaging, che certo ha la sua importanza, ma essenzialmente leggendo l’etichetta alimentare. Solo così si potrà essere davvero certi di aver fatto il migliore acquisto per la salute e per il gusto, specie per un alimento così fondamentale come il latte.

Latte del supermercato? Questo è il migliore

Ma quale, tra i tanti sugli scaffali, è il migliore latte in vendita? Sorprendentemente, al supermercato si rivela una scelta eccellente uno di quei prodotti che, a un primo sguardo, è considerato un prodotto di sottomarca. Ma non è così. Proprio leggendo quell’etichetta si scoprirà ben altro.

Secondo un’indagine della nota rivista dei consumatori Altroconsumo, che il latte migliore che tu possa acquistare è a marchio bianco, appartenente a una famosissima catena della grande distribuzione: secondo la classifica e i risultati dei test dell’associazione, Carrefour Classic Latte UHT parzialmente scremato microfiltrato 100% italiano, è il più eccellente, con ben 67 punti su 100.

Un bicchiere di latte
Un bicchiere di latte (Pexels)-stylology.it

Le migliori qualità anche se ti sembra sottomarca

Un’ottima scelta per rapporto qualità-prezzo, visto che questo prodotto ha anche un costo molto contenuto di circa 1,09 euro al litro. Per giungere a questa conclusione, Altroconsumo ha messo a confronto più concorrenti, basandosi su parametri oggettivi. In primis, le analisi di laboratorio circa la composizione nutrizionale, ma anche resistenza termica, acidità ed eventuali contaminazioni da sostanze dannose.

La rivista ha tenuto conto anche di aspetti più di contorno come quello del packaging, dell’etichetta e soprattutto del gusto, attraverso una prova di assaggio. La classifica contempla altre posizioni. Seguono al prodotto di Carrefour, in seconda posizione, Polenghi Latte 100% italiano parzialmente scremato al prezzo medio di 1,25 euro, totalizzando 65 punti su 100. Terza posizione per Parmalat Bontà e Linea con vitamina D, con 65 punti ma un prezzo superiore, circa 1,61 euro al litro.