“Pago con carta” “Assolutamente no”: dal 1 settembre aboliti completamente i bancomat | È finito il giochetto

Addio bancomat in Italia - stylology.it (Fonte foto Canva)
È ormai ufficiale: dal 1 settembre cambierà considerevolmente il modo di pagare in tutti gli esercizi. Paghi con carta? Questa volta potresti sentirti rispondere semplicemente che non è più possibile.
Così come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, infatti, negli ultimi anni è cambiato radicalmente il modo di gestire i risparmi da parte degli italiani e di provvedere ai pagamenti in qualunque tipo di esercizio commerciale.
Ormai è sempre più facile procedere ai pagamenti utilizzando semplicemente la propria carta di debito, credito o bancomat, anche per importi molto piccoli, persino di pochi euro.
I bancomat sono stati sdoganati talmente tanto che oggi è possibile pagare anche solo pochi centesimi con la carta. Ma, a quanto pare, ci attende un’altra rivoluzione considerevole: non si tratta di un ulteriore utilizzo del bancomat, ma esattamente dell’opposto.
A quanto pare, infatti, i bancomat verranno presto eliminati definitivamente e si tornerà a metodi di pagamento diversi.
Pagamenti col bancomat: adesso non potrai più farli
Come spiegato precedentemente, dunque, nel momento in cui parliamo di pagamenti col bancomat affrontiamo già un argomento molto sensibile, soprattutto per numerose attività. Negli ultimi anni il rapporto con questo sistema di pagamento è cambiato profondamente, se pensiamo che ormai non è nemmeno più necessario utilizzare fisicamente la propria carta.
Un esempio lampante è rappresentato dai pagamenti con QR code, con impronta digitale o tramite wallet da smartphone e smartwatch. In questo frangente, poi, non sono mancati commercianti che, per evitare i pagamenti con POS, i quali restano comunque tracciabili, hanno finto guasti ai terminali, costringendo i clienti a pagare in contanti. Ma con i cambiamenti previsti già a partire da settembre 2025 tutto questo potrebbe diventare solo un lontano ricordo.

Addio al bancomat: ti tagliano subito la carta
Secondo quanto riportato dal portale InfoIva.com, da giugno 2025 tutta Europa ha detto un vero e proprio addio ai bancomat con l’introduzione di nuovi POS che arriveranno presto anche in Italia. Si tratta, in particolare, di dispositivi che diventeranno vere e proprie postazioni digitali di ampio raggio, capaci di permettere ai clienti di pagare con qualunque mezzo disponibile.
Infatti, i nuovi sistemi consentiranno non solo di saldare immediatamente, ma anche di avviare rateizzazioni tramite circuiti come Klarna e simili, che permettono di acquistare e pagare in poche rate senza interessi. Insomma, una vera e propria rivoluzione destinata a cambiare per sempre il modo in cui gestiamo le nostre finanze.