Il Fiat Ducato come non lo hai mai visto, Caselani decide di omaggiare l’azienda italiana

Caselani - fonte_Facebook - Stylology.it

Caselani - fonte_Facebook - Stylology.it

Caselani crea un omaggio molto gradito al Fiat Ducato, di nuovo in pista in una veste mai vista prima d’ora.

Se c’è una vettura che ha fatto la storia, questo è il Fiat Ducato. Nel corso degli anni è stato proposto in una serie di versioni differenti, ognuna delle quali pronta a lasciare il segno, soprattutto per quello che riguarda i veicoli commerciali e per il lavoro.

Lui che più delle berline e delle automobili è stato vicino all’intero paese per quello che riguarda la crescita economica e non solo. La sua storia si contraddistingue per i modelli robusti, affidabili e indimenticabili, capaci di diventare veri simboli di un’epoca.

Ma grazie alla creatività e alla passione di un atelier automobilistico tutto italiano, quella memoria che torna a vivere in una veste in grado di abbinare la tradizione e la modernità.

Un progetto piuttosto ambizioso che non si limita a guardare indietro, ma che prova a dare nuova linfa a un mito popolare, dando al pubblico un aspetto nuovo, che strizza l’occhio alle famiglie. Un design nostalgico, che punta a trasformarsi in una vera e propria icona.

Un salto nel passato tra emozione e memoria

Tra gli anni ’50 e ’60, sulle strade italiane circolavano veicoli che sono rimasti impressi nella memoria collettiva; no, forse penserai che stiamo parlando di un modello sportivo, ma un mezzo di lavoro che ha scritto una pagina molto importante nella ricostruzione nazionale. Lui che è stato il protagonista di: trasporti alimentari a quelli industriali, simbolo del boom economico, rappresentando un’Italia che correva veloce verso il futuro.

Un design molto semplice e riconoscibile è quello che lo contraddistingue, con: linee morbide, superfici curve e una personalità che li rendeva unici nel panorama automobilistico di allora. Proprio quelle forme adesso hanno il velore di un legame affettivo che nulla a che vedere con il valore tecnico che resta comunque determinante.

Modifica con Kit Caselani 616N - fonte_Facebook - Stylology.it
Modifica con Kit Caselani 616N – fonte_Facebook – Stylology.it

Il kit Caselani 616N: il Ducato diventa un’icona rétro

L’operazione porta la firma di Caselani, carrozziere italiano che ha deciso di omaggiare i leggendari Fiat 615 e 616N con un kit speciale, capace di trasformare l’attuale Fiat Ducato in un veicolo dal sapore vintage. Il kit con nome 616 N debutta al Caravan Salon di Düsseldorf e rappresenta un ponte tra passato e presente. Il design è quello riconoscibile di David Obendorfer, esperto in reinterpretazioni rétro, che ha fuso le linee aeronautiche degli anni ’50 con la struttura squadrata e modulare del Ducato moderno; quello che se ne ottiene è un equilibrio perfetto di nostalgia e funzionalità.

Un kit realizzato in vetroresina con: gruppi ottici firmati Mopar, Hella e Giantlight, oltre a tutta la ferramenta necessaria. L’installazione avviene direttamente nello stabilimento Caselani, in Italia. Numerose le vetture con cui il kit è compatibile, per dare nuovo aspetto alle vetture.