FURTI D’AUTO in aumento: proteggi la tua vettura con il trucco del carrozziere

Furto auto - fonte_canva - Stylology.it

Furto auto - fonte_canva - Stylology.it

Sono in aumento i furti auto, allora interviene il carrozziere che ci svela il modo migliore per proteggere la propria vettura. 

Anche se forse non ce ne rendiamo conto, ma il furto d’auto rimane o dei crimini più diffusi e redditizi che viene messo in atto a discapito dei cittadini. Ci sono alcuni paesi europei, come ad esempio la Spagna in cui sono stati raccolti dei dati veramente allarmanti. 33.000 sarebbero stati i veicoli scomparsi lo scorso anno, per una media di 100 al giorno.

Lo stesso avviene in alcune regioni italiane, che finiscono per accusare il colpo con automobilisti letteralmente disperati di fronte a ladri che agiscono in ogni momento della giornata.

Non si può più parlare di ladri maldestri, coloro che decidono di rubare un’auto sono persone ormai specializzate, in grado di portar via la vettura in pochi secondi sfruttando anche la tecnologia che essa stessa propone.

Proprio per questo motivo è indispensabile adottare alcuni comportamenti che siano in grado di prevenire il furto. Tra i diversi consigli che arrivano dagli esperti del settore, ce ne sarebbe uno veramente molto valido. Ecco allora di cosa stiamo parlando.

Come agiscono i ladri e quali contromisure usare

Possiamo parlare di ladri specializzati che nel corso degli anni hanno messo appunto delle tecniche di furto che è stato indispensabile fare evolvere insieme all’automobili stesse. I ladri di oggi non forzano le portiere e non rompono i vetri, preferiscono che le auto arrivino perfettamente integre svolgendo un lavoro di minuziosa attenzione.in pochi secondi sono in grado di avere accesso all’abitacolo e collegarsi al sistema elettronico della vettura tramite la porta OBD (On Board Diagnostic), uno standard presente su quasi tutte le auto prodotte negli ultimi decenni.

Un solo collegamento che permetterebbe di dialogare con la vettura stessa e la sua centralina anche senza avere le chiavi in mano. Questo è il motivo per cui occorre difendersi in maniera mirata da tale azione provvedendo ad alcune piccole accortezze: parcheggiare zone ben illuminate e videosorvegliate, orientare l’auto verso un ostacolo, Montale sistemi bloccasterzo, evitare di lasciare chiavi o documenti all’interno dell’abitacolo.

Furti auto come proteggersi - fonte_Canva - Stylology.it
Furti auto come proteggersi – fonte_Canva – Stylology.it

Il carrozziere è il nostro alleato

Se tutto questo non è sufficiente, è possibile adottare la tecnica che un carrozziere esperto consiglia ai suoi clienti, ovvero l’istallazione di un OBD fantasma per ingannare i ladri. Il metodo sarebbe molto semplice, consisterebbe nell’applicare una modifica all’automobile andando a sostituire la presa OBD originale con una copia finta. Quindi si va a rimuove il connettore vero e lo si conserva in un luogo sicuro, installando al suo posto un duplicato privo di collegamenti elettrici.

Il vantaggio è semplice da comprendere, quando il ladro entra nell’auto e prova a collegarsi alla presa per programmare una nuova chiave o bypassare il sistema di avviamento, trova un connettore perfettamente identico all’originale, ma del tutto inutile. In questo modo il tentativo di furto si interrompe sul nascere. Un trucco perfetto che non crea alcun problema al proprietario dell’auto, la cui chiave continua a funzionare senza problemi. Un rimedio poco costoso e molto efficace.