Conto corrente, quanti soldi ci devi tenere per dormire sonni BEATI: la banca non te lo dice ma c’è una cifra esatta

Banca quanti soldi possiamo tenere sul conto corrente - stylology.it.it (Fonte Foto Canva)

Banca quanti soldi possiamo tenere sul conto corrente - stylology.it.it (Fonte Foto Canva)

Attenzione a come gestisci il tuo conto corrente: c’è una soglia ideale di denaro da tenere per dormire sonni tranquilli. Finalmente svelata la cifra esatta.

Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, negli ultimi anni è cambiato considerevolmente il modo in cui gli italiani gestiscono il proprio denaro.

Questo cambiamento è avvenuto in parallelo con l’uso sempre più diffuso dello smartphone, ormai collegato ai principali servizi bancari che utilizziamo quotidianamente, permettendoci così di tenere sotto controllo entrate e uscite in tempo reale.

Ma non finisce qui: riuscire ad avere un monitoraggio costante del proprio conto corrente ci consente di conoscere nel dettaglio le nostre spese e di capire come risparmiare in maniera più efficace.

Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda proprio la quantità di denaro che possiamo (e dovremmo) tenere sul conto corrente per evitare rischi, e garantirci maggiore serenità. Ecco la cifra consigliata.

Attenzione ai tuoi risparmi: ecco come ripartirli

Come accennato, negli ultimi anni non è cambiata soltanto la gestione del conto corrente da parte dei cittadini, ma anche le abitudini di spesa quotidiane. Un esempio pratico? L’utilizzo delle app bancarie: oggi, attraverso queste applicazioni, possiamo pagare bollette della luce o del gas, effettuare acquisti online, ricaricare carte prepagate e tanto altro ancora. Proprio per questo motivo diventa sempre più importante tenere sotto controllo le proprie finanze, monitorare entrate e uscite, e soprattutto calcolare in modo preciso le spese mensili, sia fisse che variabili, in base al proprio reddito e agli obiettivi finanziari da raggiungere.

In questo calcolo vanno considerati anche fattori come la propria tolleranza al rischio e l’accessibilità a eventuali crediti, soprattutto nel caso in cui si scelga di affiancare al conto corrente un conto deposito o altri strumenti di risparmio.

Banca quanti soldi possiamo tenere sul conto corrente - stylology.it.it (Fonte Foto Canva)
Banca quanti soldi possiamo tenere sul conto corrente – stylology.it.it (Fonte Foto Canva)

Quanti soldi dovremmo tenere sul conto corrente?

Secondo quanto riportato dal sito BancoBPM.it, è fondamentale prestare attenzione alla quantità di denaro che decidiamo di lasciare sul conto corrente. Tenere troppi soldi fermi può rivelarsi controproducente, e il motivo è semplice. Un’eccessiva giacenza può essere erosa nel tempo dall’inflazione, riducendo così il potere d’acquisto del denaro. Per questo, si consiglia di diversificare gli investimenti, soprattutto se si dispone di un capitale elevato, magari con il supporto di un consulente finanziario.

Oltre a ciò, bisogna considerare anche i costi di gestione del conto, che potrebbero incidere sulla somma risparmiata, e il rischio di furto o frode, come nel caso di hackeraggi o accessi illeciti al conto corrente. Ad oggi, la cifra considerata ottimale da tenere sul conto corrente è intorno ai 100.000 euro, ma anche su questa somma il rischio, seppur contenuto, resta presente.