Caffè, tutti comprano sempre la stessa marca ma il migliore sul mercato è questo | Sembra di bere il caffè a Napoli

Caffè, tutti comprano sempre la stessa marca ma il migliore sul mercato è questo | Sembra di bere il caffè a Napoli

Tazzina di caffè (Pixabay)-bitontotv.it

Per chi va alla ricerca del vero gusto del caffè, ecco un consiglio all’acquisto: è questa la marca migliore sul mercato.

Per gli italiani è una vera e propria istituzione ad ogni ora del giorno, un momento da godere e gustare. Si prepara a regola d’arte e ognuno ha il suo rituale: a casa, al bar, da solo o in compagnia… il caffè.

Consumatori incalliti, ci si ritrova a comprare sempre la stessa marca, senza sapere che in realtà il migliore sul mercato è forse quello che non hai ancora provato e sarebbe come bere il miglior caffè espresso di tutta Napoli.

A svelare quale miscela di caffè detenga il primato, è come al solito un’attenta indagine di Altroconsumo.

Sulla base di parametri fondamentali per un buon caffè, Altroconsumo ha stilato una classifica, in cui il massimo punteggio assegnato è stato di 100 punti: aroma, gusto, composizione, sostenibilità e packaging, tutti aspetti che concorrono a fare un prodotto di qualità.

Caffè: la migliore marca sul mercato

Quali sono i consigli d’acquisto per bere un buon caffè? Dalla classifica della rivista sono emerse delle conferme su alcuni marchi molto famosi, ma delle piccole sconfitte per altri, che hanno ottenuto un punteggio minore, anche se ciò che separa una posizione dall’altra è davvero una linea sottile.

Per la rivista e associazione Altroconsumo, se esiste un caffè migliore degli altri sul mercato questo è Illy Classico che si posiziona sul podio al primo posto, totalizzando 77 punti su 100. Un’eccellenza a partire dal suo aroma inimitabile, un gusto fatto di equilibri tra note di frutta secca e quelle di cioccolato. L’ideale per chi va alla ricerca del classico caffè espresso alla napoletana.

Preparare un caffè (Pixabay)-bitontotv.it
Preparare un caffè (Pixabay)-bitontotv.it

Sarà come bere un espresso napoletano

Per pochi punti di differenza, al secondo posto un altro marchio che ha fatto la storia del caffè nel nostro Paese. Si tratta di Lavazza Qualità Rossa: carattere forte e deciso, tipico di un ristretto, per gli amanti del gusto più intenso, quelli che cercano nel caffè una ricarica per il resto della giornata, una sferzata di energia.

Invece, destino diverso per quel marchio che invece comprano tutti, quello tanto popolare, Caffè Borbone: purtroppo non si posiziona sul podio, secondo la classifica di Altroconsumo, anche se si piazza poco dopo. Naturalmente si tratta di numeri e sappiamo bene che il caffè, come qualsiasi altro cibo, è soggetto ai gusti individuali. Inoltre, siamo nel Paese che sa come preparare una buona tazzina di questo oro nero, che in generale è sempre all’altezza.