Altro che in Sicilia, il miglior ristorante di pesce è nella Capitale | Lo scelgono anche i VIP

Roma - fonte_Canva - Stylology.it

Roma - fonte_Canva - Stylology.it

Se credi che il miglior pesce lo puoi mangiare solo nelle città di mare, sappi che ti sbagli di grosso, è Roma la scelta migliore. 

Lo dobbiamo ammettere, non per screditare Roma, che di tradizione culinaria ne ha da vendere, ma quando si pensa a una cena a base di pesce la mente vuole immediatamente alle città marittime. La nostra cara Sicilia, proprio come Puglia, Calabria e tutte le altre regioni nei pressi del mare, offrono un prodotto fresco appena pescato e una tradizione enogastronomica da fare invidia a chiunque.

Eppure questa volta anche i più scettici dovranno ricredersi immediatamente. Nella capitale tra i vicoli storici della Città Eterna, si nasconde un locale dove poter mangiare i migliori piatti di pesce della penisola.

Un ristorante che sarebbe stato in grado di far parlare di sé e di essere considerato il migliore in assoluto della città. Insomma non ci si può certo esimere dal provare i suoi piatti. Non si tratta di un semplice pettegolezzo ma del chiaro esempio di come pur non stando in riva al mare, è possibile dare il meglio ai propri clienti.

Tra i suoi tavoli non manca mai un volto noto dello spettacolo. Ecco allora dove devi assolutamente prenotare.

Freschezza, qualità e un tocco di esclusività

Ma come può un ristorante di Roma battere gli esperti chef siciliani che proprio sul pesce fresco hanno basato buona parte della loro carriera? Ebbene, sembra che in questo posto vi sia una perfetta combinazione di: materia prima, creatività e servizio curato. In questo luogo, il pesce arriva fresco ogni giorno, spesso in maniera diretta proprio dalle coste vicino a Roma, qui viene trattato con estremo rispetto e alternato a piatti sia della tradizione che innovativi.

Quindi non si tratta solo di piatti preparati in maniera sapiente, ma di: un ambiente raffinato, attenzione ai dettagli, carta dei vini pensata per esaltare i sapori del mare. Tutti questi elementi hanno fatto in modo che questo locale emergesse in una città già estremamente ricca di indirizzi validi per il pesce. Qui si cucina esclusivamente per offrire l’eccellenza.

Dogma ristorante - fonte_Facebook - Stylology.it
Dogma ristorante – fonte_Facebook – Stylology.it

Questo il ristorante che non puoi ignorare

Il ristorante di pesce che ha conquistato la fama, si chiama Dogma e si trova a Piazza Zama. L’apertura del locale sarebbe avvenuta nel 2022 e rapidamente, anche grazie alla brigata di cucina e a quella di sala, è stata in grado di scalare le preferenze di tutti coloro che si vogliono concedere una cena a base di pesce proprio nella città eterna.quello che contraddistingue il lavoro del locale è la scelta di materie prime di ottima qualità, alcune delle quali a km zero, come le verdure dell’orto di famiglia e le farine macinate in cucina.

Altrettanto apprezzato, però è il Chinappi a Porta Pia, autentica cucina marinara a base di pescato fresco proveniente direttamente dalla vicina pesciera di Formia, servita in un ambiente accogliente che celebra la tradizione del mare. Citazione d’onore per Acquasanta, nel cuore di Testaccio.