Acqua, questa è l’unica che fa veramente bene ai reni: sta scritto chiaramente nell’etichetta ma non ci fai mai caso

Quale acqua scegliere (Fonte: Canva) - www.stylology.it
Ecco qual è l’unica acqua che fa veramente bene ai reni: ve lo rivela l’etichetta, solo che molti non sanno cosa guardare.
L’acqua è una bevanda fondamentale per la sopravvivenza della maggior parte degli esseri viventi, tant’è che si può rimanere in vita per più giorni senza cibo, ma molti meno senza acqua.
Chi non si idrata in maniera costante, a lungo andare, potrebbe andare incontro a problemi di salute, soprattutto in estate, quando il corpo umano perde più liquidi rispetto alle stagioni fredde, per via della forte sudorazione dovuta alle alte temperature.
Chi beve quindi la giusta quantità d’acqua non solo si mantiene idratato, ma evita anche di sovraccaricare i reni, riducendo la possibilità di formare dei calcoli renali, che possono peggiorare la qualità della vita dei cittadini.
Badate bene però che non tutte le acque sono uguali, per questo motivo fareste meglio a scegliere questa: vi basterà leggere l’etichetta per capire quale comprare.
Quanta acqua bisogna bere al giorno
Non è soltanto importante scegliere la giusta qualità di acqua da comprare, ma anche la quantità che assumete al giorno, gioca un ruolo fondamentale per il vostro equilibrio. Infatti un adulto dovrebbe bere circa 1,5/2 litri di acqua al giorno, aumentando un po’ la dose nel periodo estivo.
È molto importante non eccedere troppo da questo dosaggio consigliato, così come non si dovrebbe mai stare sotto a questo valore. Inoltre è fondamentale bere l’acqua in maniera dilazionata nel corso della giornata, come per esempio un bicchiere ogni ora. Ci sono app che vi aiutano proprio a ricordarvi questo, con notifiche che vi ricordano di bere. Infatti, assumere acqua in grosse quantità, in poco tempo, potrebbe generare anch’essa problemi ai reni. A ogni modo, consultate sempre il vostro medico curante, in modo da ricevere un consiglio personalizzato, in base al vostro stato di salute.

Cosa leggere sull’etichetta
Oltre alla quantità corretta di acqua, dovreste acquistare anche quella che fa veramente bene ai vostri reni senza sovraccaricarli. Vi basterà leggere l’etichetta, visto che c’è scritto tutto. Come dicevamo quindi, assumere la giusta quantità d’acqua, farà in modo che i vostri reni funzionino in maniera corretta. In caso contrario, potreste formare i calcoli renali, quei piccoli sassolini che si formano con elementi presenti nelle urine e per quanto si possa sottovalutare questo disturbo, sappiate che a soffrirne è circa il 5-10% della popolazione, come rivelano da c4comic.it.
Per evitare tutto ciò, prima di acquistare una marca qualunque di acqua, è molto importante leggere le etichette, cercando quelle con un residuo fisso, cioè la quantità di sali minerali che sono rimasti dopo l’evaporazione di un litro d’acqua a 180 gradi, al di sotto dei 150 mg/l. In questo modo, idratarsi favorirà la diuresi e anche il giusto funzionamento dei reni.