A sole 2 ore da Roma, il paese dove i SALARI MINIMI sono da urlo | In nessun altro luogo guadagnerai così

Salari minimi - fonte-canva - Stylology.it

Salari minimi - fonte-canva - Stylology.it

Questo è il luogo dove il salario minimo è il più alto di sempre, si trova a sole 2 ore di viaggio da Roma. 

Sono ormai diversi anni che si parla dei salari italiani che non riescono a offrire ai cittadini una vita che sia almeno dignitosa. Il sogno di tutti è vedere il proprio stipendio mensile raddoppiare o addirittura triplicare. Non un sogno irrealizzabile, ma piuttosto una possibilità che si troverebbe ad appena 2 ore di viaggio da Roma. 

Ovviamente non significa che la vita in questo luogo non sia priva di spese, ma sicuramente molto più piacevole considerando le maggiori possibilità economiche. Qui il potere d’acquisto è superiore e non si parla degli stipendi dei manager ma anche di quelli dei semplici dipendenti.

Probabilmente sono in molti coloro che si chiedono quale sia questo posto, ebbene, si trova solo a 2 ore di viaggio da Roma.

Ecco quindi di quale luogo si tratta.

Salari minimi europei: un divario impressionante

La forbice dei salari minimi europei è molto più ampia di quello che si possa credere. In fondo alla classifica troviamo Paesi come Bulgaria e Macedonia del Nord, con cifre che si aggirano poco sopra i 550 euro lordi al mese. Ma quello che invece ci interessa è l’estremo opposto, con nazioni dove il salario minimo supera di slancio i 2.000 euro, permettendo un tenore di vita che in molte parti del continente è impensabile. Un divario che dipende solo dalle leggi sul lavoro che sono operative in quel paese.

Ovviamente occorre comprendere quale sia il paese che offra un buon compromesso, quindi salari elevati, ma anche un costo della vita che non sia eccessivo. Il paese di cui si parla riesce a unire questi due mondi nella maniera migliore possibile, con retribuzioni minime altissime e un contesto economico solido, dove l’industria, i servizi finanziari e le tecnologie avanzate trainano la produttività e le entrate fiscali.

Lussemburgo - fonte_Canva - Stylology.it
Lussemburgo – fonte_Canva – Stylology.it

Il segreto svelato: il piccolo regno dei super stipendi

Il luogo in questione è il Lussemburgo, secondo i dati ufficiali, qui il salario minimo mensile prima delle detrazioni tocca i 2.704 euro, il più alto non solo dell’UE ma di tutta l’area europea. Una cifra notevole, considerando anche i prezzi piuttosto contenuti dei beni di consumo. Certo, rispetto a molte città italiane, i prezzi sono più elevati, ma a netto delle spese il margine positivo è notevole. La posizione strategica nel cuore dell’Europa e le ridotte dimensioni geografiche lo rendono perfettamente collegato con Germania, Francia e Belgio.

Un luogo dove non mancano le opportunità lavorative e dove i servizi sono gestiti in maniera perfetta. Il Lussemburgo attira lavoratori da tutta Europa e non sono pochi gli italiani che scelgono di stabilirsi qui o fare i pendolari settimanalmente.