Amadeus, ora il ‘divorzio’ sembra ufficiale: ci ha messo tutto se stesso ma purtroppo c’è poco da fare | La reazione di Giovanna

Amadeus e la moglie Giovanna Civitillo - Stylology.it (Foto X)
È un’estate di riflessione per uno dei volti più amati della televisione italiana: fans attoniti, la sua vita può cambiare radicalmente.
Due anni dopo l’ondata di campioni del calcio che hanno lasciato l’Europa per approdare in Arabia Saudita, la migrazione di ritorno, da molti già preannunciata all’epoca, ha in effetti preso forma, seppur solo in parte.
Se infatti una buona parte di stelle del campo e della panchina ha già fatto marcia indietro, anche a costo di rimetterci dal punto di vista economico, è altrettanto vero che la Saudi Pro League continua ad attirare nomi illustri a suon di ingaggi faraonici.
Non c’è nulla di male a privilegiare l’aspetto economico alla carriera che, per definizione, non è eterna. Una tendenza che peraltro non riguarda solo il calcio e lo sport in generale.
Non più tardi di un anno fa di questi tempi, infatti, si faceva un gran parlare della clamorosa decisione di Amadeus di dire addio alla Rai per abbracciare il progetto del Nove, facente capo alla galassia Warner Bros. In tanti etichettarono il popolare conduttore come mercenario.
Amadeus divorzia? Sul tavolo una valanga di milioni: i dubbi del conduttore
Peccato che la realtà fosse diversa, dal momento che l’ingaggio che Ama è andato a percepire nella nuova avventura è di fatto in linea con quanto guadagnasse in Rai, ovvero circa 10 milioni l’anno.
La sua è stata quindi una decisione di natura artistica, l’equivalente della “scelta tecnica” di molti calciatori. Scelta che, tuttavia, non sta pagando dividendi, da qui l’impazzare delle voci di tele-mercato.

Nuovo ribaltone in vista per Amadeus: la moglie Giovanna ago della bilancia
Il conduttore è legato al Nove da altri tre anni, ma al contrario di quanto trapelato in un primo momento non dovrebbero esserci penali a ostacolare un eventuale distacco anticipato. Ecco così che il testa a testa tra Mediaset e Rai sarebbe già partito, seppur sottotraccia. A Cologno e in Viale Mazzini sanno quanto sposterebbe l’arrivo di Amadeus sul piano degli ascolti, ma va detto che la nuova stagione televisiva è già stata impostata.
I palinsesti sono stati già presentati e trovare spazio anche per un “campione” di questa portata non sarebbe facile. Eppure Pier Silvio Berlusconi ha pronunciato parole criptiche al vernissage di inizio stagione (“Non avrei motivi per dire di no ad Amadeus, ma neppure per prenderlo”). Al momento, comunque, se proprio addio al Nove dovrà essere (a Warner hanno comunque pronto un nuovo pacchetto di trasmissioni per dimenticare i flop della scorsa stagione ed evitare il divorzio) tutto fa pensare che la bilancia possa pendere dalla parte di Mediaset. Vuoi per il “prestito” ad Amici della scorsa primavera, in cui Amadeus si è trovato a proprio agio, vuoi perché di recente la Rai ha giubilato la moglie del conduttore, Giovanna Civitillo, tagliata dalla nuova edizione di “È sempre mezzogiorno”. Un segnale che non va dalla parte del non semplice tentativo di ricucire i rapporti tra Rai e Ama dopo il fragoroso addio dello scorso anno e che potrebbe anzi spianare la strada al Biscione per un doppio contratto “famigliare”.