Posterland compie 30 anni: stampa, moda e visione del futuro

Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in Italia nella stampa digitale su misura per l’interior decoration e la comunicazione visiva. Specializzata in carte da parati personalizzate, vetrofanie, tessuti stampati, pellicole decorative e soprattutto maxi affissioni, l’azienda ha trasformato il concetto di personalizzazione degli spazi in un linguaggio visivo unico, capace di valorizzare brand, eventi e ambienti.

Per celebrare questo importante traguardo, Posterland ha realizzato un progetto speciale: reinterpretare tre delle sue texture storiche – una per ogni decennio – e trasformarle in abiti attraverso la stampa su tessuto non tessuto. I capi sono stati ideati e tagliati da una giovane designer della NABA e indossati da tre modelle durante uno shooting fotografico realizzato proprio all’interno dell’azienda, tra macchinari, superfici in lavorazione e persone al lavoro.

Un racconto di creatività e tecnica, reso ancora più significativo dalla composizione del team coinvolto: quasi interamente femminile. Dalla designer alla fotografa, fino alla direzione creativa e alla fondatrice stessa, il progetto rappresenta un manifesto di inclusività, empowerment e visione al femminile, in un settore – quello produttivo e visivo – ancora oggi troppo spesso dominato da una narrazione maschile.

Trent’anni di Posterland significano trent’anni di storie stampate – racconta Pascale Lacrouts, fondatrice dell’azienda –. Ogni progetto, ogni texture, ogni lavorazione parla del nostro modo di intendere lo spazio: come luogo da raccontare e da far vivere. Questo anniversario è un’occasione per dire chi siamo, ma anche per riaffermare il nostro sguardo sul futuro.”

La produzione è stata curata da The Row, la società fondata da Silvio De Rossi, che ha orchestrato il progetto in tutte le sue fasi: Abbiamo voluto raccontare Posterland non solo come azienda, ma come cultura visiva che unisce persone, idee e linguaggi. Questo progetto è un esempio concreto di come la stampa digitale possa generare connessioni tra mondi diversi”.

La direzione creativa porta la firma di Sophie Marino, creative director di The Row:
Abbiamo voluto dare forma a un gesto semplice ma potente: rendere indossabile la memoria visiva di un’azienda. Da superfici murali a tessuti in movimento, da pareti a corpi. È stato come indossare trent’anni di creatività. Con un linguaggio inclusivo, contemporaneo, femminile.”

Tutte le foto sono pubblicate sull’account Instagram di Posterland.

Silvio De Rossi

Recent Posts

Ultima chiamata: inviate questo documento o il Fisco prenderà PER SEMPRE il vostro stipendio | Pochi giorni di tempo

Qualcuno potrebbe bussare alla tua porta e solo in quel caso sarà troppo tardi. Per…

6 ore ago

Pizza surgelata, questa è da BRIVIDI | Quando la vedi in frigo, scappa subito: la rifiutano persino i golosoni seriali

Sembra una normale pizza da supermercato, ma nasconde un dettaglio molto pericoloso. Ecco tutti i…

9 ore ago

Napoli non più, il CAFFÈ più BUONO d’Italia lo bevi solo in questa cittadina del Nord | È tutto vero, la qualità è superlativa

Crolla un iconico mito. Il caffè più buono d’Italia, e volendo anche nel mondo, non…

11 ore ago

Pronto il BONUS GRINCH da 1000€: unico requisito, non avere un partner | Mostra di non avere relazioni amorose e incassi

Arriva un signor bonus per chi non ha un partner. Tutto quello che c’è da…

14 ore ago

Lenzuola, BASTA cambiarle ogni settimana | La tua salute è a serio RISCHIO, questo il consiglio degli esperti

Se non segui alla lettera questi consigli potresti avere dei problemi di salute. Proteggi la…

17 ore ago

Questa è l’AUTOSTRADA più CARA d’Italia, chi ci transita paga la ‘tassa viaggio’ | Evitala per non sborsare quasi 100€

L’impennata dei prezzi in autostrada non si arresta. In questa autostrada si raggiungono cifre mai…

19 ore ago