Chi conosce la Citroën sa bene quanto il comfort sia parte del suo DNA. Con la nuova Citroën C5 Aircross, il marchio francese non solo conferma questa tradizione, ma la porta a un livello superiore. Il restyling 2025 è una rivoluzione silenziosa ma profonda: la carrozzeria cresce, il look si fa più deciso, mentre sotto il cofano batte un cuore sempre più elettrificato.
Già a primo impatto, il design lascia il segno. Ispirata al prototipo Oli, la C5 Aircross adotta linee nette e moderne, luci LED dal taglio futuristico e proporzioni più generose, che fanno percepire immediatamente la crescita di ambizioni. Un SUV che, pur restando nel segmento compatto, strizza l’occhio ai modelli premium senza rinunciare alla sua anima pratica.
Tanta scelta sotto il cofano

Il mercato chiede varietà, e Citroën risponde con una gamma articolata di motori. Si parte dal mild hybrid da 145 cavalli, ideale per chi cerca consumi contenuti e accesso alle ZTL cittadine, fino ad arrivare alla versione plug-in da 195 CV, con un’autonomia in elettrico di circa 86 km, più che sufficiente per la maggior parte dei tragitti quotidiani.
Ma la vera novità è la e-C5 Aircross: 100% elettrica, in due varianti di potenza e autonomia. La Extended promette fino a 680 km con una carica, grazie a una batteria da 97 kWh. Una cifra da primato, che colloca il SUV francese tra i modelli più autonomi del mercato. E con la ricarica rapida a 160 kW, le soste diventano sempre più brevi.
A bordo si viaggia in prima classe

Salire sulla nuova C5 Aircross è come entrare in un salotto mobile. I sedili Advanced Comfort sono morbidi, avvolgenti, progettati per ridurre la fatica nei lunghi viaggi. Lo spazio abbonda, sia per i passeggeri che per i bagagli, con un vano posteriore che arriva fino a 610 litri.
Al centro della plancia spicca il nuovo touchscreen verticale da 13,6 pollici. Un cambio di paradigma per Citroën, che punta su un’interfaccia intuitiva e ben leggibile, supportata da un software fluido e connesso. La digitalizzazione è totale, ma sempre a portata di dita.
Guida più rilassata, viaggi più sereni

L’arsenale tecnologico della nuova C5 Aircross è da primo della classe. Cruise control adattivo, mantenimento di corsia, frenata automatica d’emergenza: tutto lavora in sinergia per offrire una guida assistita di livello 2. Una mano amica, soprattutto nei lunghi tragitti autostradali o nel traffico cittadino.
Il SUV si adatta, legge la strada e anticipa i pericoli. E lo fa senza mai diventare invasivo, mantenendo il controllo nelle mani del guidatore.
Citroën C5 Aircross 2025, si parte da 39.600 euro

L’attesa per la nuova Citroën C5 Aircross è quasi finita. L’arrivo sul mercato italiano è previsto per l’autunno 2025, con un prezzo d’attacco di circa 39.600 euro per la versione mild hybrid. Le varianti ibride plug-in ed elettriche arriveranno poco dopo, con listini ancora da definire ma destinati a essere competitivi rispetto a modelli come Toyota RAV4, Hyundai Tucson e Volkswagen ID.4.