Arriverà in Italia nel quarto trimestre del 2025, ma la nuova Audi e-tron GT quattro sta già facendo parlare di sé. E lo fa con l’eleganza di chi sa unire potenza e intelligenza, senza mai alzare la voce. È la nuova porta d’accesso al mondo delle gran turismo elettriche Audi: più accessibile, sì, ma tutt’altro che “base”.
Sotto la sua linea filante e sportiva, la e-tron GT quattro nasconde due motori elettrici – uno per asse – che regalano 585 cavalli, 625 Nm di coppia e uno scatto da 0 a 100 km/h in 4 secondi netti. Ma la vera magia è nel modo in cui questa potenza viene erogata: fluida, silenziosa, senza strappi. E con una trazione integrale quattro elettrica che sa adattarsi a ogni condizione, gestendo in tempo reale la distribuzione della forza tra anteriore e posteriore.
Chi la guida può aspettarsi un’esperienza su misura, grazie alle sospensioni pneumatiche adattive di serie, al baricentro ribassato e, per chi lo desidera, anche al sistema di sterzo integrale e alle sospensioni attive. Il risultato è un comportamento su strada che sorprende: può essere comoda come una berlina premium nei lunghi viaggi, e trasformarsi in una sportiva agile e reattiva tra le curve.
L’altra grande forza di questa nuova e-tron GT è l’autonomia. Merito della batteria da 105 kWh, che consente di percorrere fino a 622 chilometri con una singola carica, secondo il ciclo WLTP. È il miglior risultato dell’intera gamma Audi e-tron GT. E quando serve fare rifornimento, bastano 10 minuti di ricarica veloce presso una colonnina HPC per recuperare 285 km di autonomia. Il sistema “e-tron trip planner” aiuta a pianificare i viaggi, suggerendo le soste ottimali e precondizionando la batteria per la ricarica rapida.
Dentro, la GT quattro accoglie con materiali pregiati e sedili sportivi comodi e regolabili elettricamente. Nonostante la linea bassa e rastremata del tetto, chi siede dietro non deve rinunciare al comfort: il merito è delle “foot garage”, incavi nel pacco batteria che lasciano spazio per le gambe. A completare la dotazione ci sono 405 litri di bagagliaio posteriore e un pratico vano anteriore da 77 litri.
Non è solo una questione di prestazioni. Audi costruisce questa GT presso il sito Böllinger Höfe, vicino a Neckarsulm, uno stabilimento carbon neutral che rispecchia la filosofia della Casa: sostenibilità senza compromessi.
Elettrica, sportiva, comoda, tecnologica. La nuova Audi e-tron GT quattro promette di essere la compagna ideale per chi vuole viaggiare veloce, ma con stile e coscienza. Prezzo di partenza? 112.900 euro, per una granturismo che ridefinisce il concetto di mobilità premium.
Ora si dirà addio agli autovelox sulle strade italiane, la scelta è definitiva e imposta…
Non tutti sanno che oltre alle più utilizzare monete da 1 o 2 euro ne…
Una soluzione alternativa al tradizionale riscaldamento con la stufa a pellet: ecco come riscaldare casa,…
Esiste realmente una 15/a mensilità a favore dei lavoratori dipendenti che sarebbe stata approvata dal…
Sulle nostre strade saremo proprio come sulle piste di Formula 1, tutto questo grazie all'arrivo…
Una batosta micidiale è in arrivo per tutti i correntisti che sono soliti prelevare il…