Audi e-tron GT quattro: l’elettrica che unisce adrenalina, comfort e autonomia da record

Audi e-tron GT quattro

Arriverà in Italia nel quarto trimestre del 2025, ma la nuova Audi e-tron GT quattro sta già facendo parlare di sé. E lo fa con l’eleganza di chi sa unire potenza e intelligenza, senza mai alzare la voce. È la nuova porta d’accesso al mondo delle gran turismo elettriche Audi: più accessibile, sì, ma tutt’altro che “base”.

Sotto la sua linea filante e sportiva, la e-tron GT quattro nasconde due motori elettrici – uno per asse – che regalano 585 cavalli, 625 Nm di coppia e uno scatto da 0 a 100 km/h in 4 secondi netti. Ma la vera magia è nel modo in cui questa potenza viene erogata: fluida, silenziosa, senza strappi. E con una trazione integrale quattro elettrica che sa adattarsi a ogni condizione, gestendo in tempo reale la distribuzione della forza tra anteriore e posteriore.

Prestazioni da sportiva, ma con l’anima di una granturismo

Chi la guida può aspettarsi un’esperienza su misura, grazie alle sospensioni pneumatiche adattive di serie, al baricentro ribassato e, per chi lo desidera, anche al sistema di sterzo integrale e alle sospensioni attive. Il risultato è un comportamento su strada che sorprende: può essere comoda come una berlina premium nei lunghi viaggi, e trasformarsi in una sportiva agile e reattiva tra le curve.

L’altra grande forza di questa nuova e-tron GT è l’autonomia. Merito della batteria da 105 kWh, che consente di percorrere fino a 622 chilometri con una singola carica, secondo il ciclo WLTP. È il miglior risultato dell’intera gamma Audi e-tron GT. E quando serve fare rifornimento, bastano 10 minuti di ricarica veloce presso una colonnina HPC per recuperare 285 km di autonomia. Il sistema “e-tron trip planner” aiuta a pianificare i viaggi, suggerendo le soste ottimali e precondizionando la batteria per la ricarica rapida.

Comfort a bordo e attenzione alla sostenibilità

Dentro, la GT quattro accoglie con materiali pregiati e sedili sportivi comodi e regolabili elettricamente. Nonostante la linea bassa e rastremata del tetto, chi siede dietro non deve rinunciare al comfort: il merito è delle “foot garage”, incavi nel pacco batteria che lasciano spazio per le gambe. A completare la dotazione ci sono 405 litri di bagagliaio posteriore e un pratico vano anteriore da 77 litri.

Non è solo una questione di prestazioni. Audi costruisce questa GT presso il sito Böllinger Höfe, vicino a Neckarsulm, uno stabilimento carbon neutral che rispecchia la filosofia della Casa: sostenibilità senza compromessi.

Elettrica, sportiva, comoda, tecnologica. La nuova Audi e-tron GT quattro promette di essere la compagna ideale per chi vuole viaggiare veloce, ma con stile e coscienza. Prezzo di partenza? 112.900 euro, per una granturismo che ridefinisce il concetto di mobilità premium.

Post correlati

Audi A6 Avant 2025

Audi A6 Avant 2025: la perfetta combinazione di eleganza e potenza

Audi alza nuovamente l’asticella con la Audi nuova A6 Avant, una station wagon che combina eleganza, efficienza e innovazione tecnologica. Basata sulla piattaforma modulare PPC (Premium Platform Combustion), questa generazione si distingue per un’aerodinamica raffinata, un’esperienza di guida migliorata e un’ampia gamma di motorizzazioni, comprese varianti mild-hybrid e plug-in hybrid. Design aerodinamico e spazio ottimizzato

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter