Styling

Pirelli rivoluziona la strada: arriva il nuovo P Zero con l’AI per maggior sicurezza

Il nuovo P Zero di Pirelli è realtà. Il pneumatico simbolo delle alte prestazioni compie un altro balzo in avanti, presentandosi nella sua quinta generazione con un concentrato di innovazione, intelligenza artificiale e sviluppo virtuale. Nato nel 1985 e diventato icona dell’Ultra-High Performance, il P Zero continua a essere il riferimento per i segmenti premium e prestige, grazie anche all’esperienza Pirelli nel motorsport.

Al centro dell’evoluzione ci sono tecnologie avanzate di simulazione e AI. Gli ingegneri hanno utilizzato algoritmi proprietari per analizzare dinamiche complesse e ottimizzare ogni aspetto del pneumatico: dalla struttura interna al disegno del battistrada, passando per l’impronta a terra, ora più equilibrata e stabile. Questo si traduce in una frenata più rapida, handling migliorato e una maggiore durata nel tempo.

Il nuovo P Zero non si limita a migliorare le prestazioni: anticipa le esigenze del mercato, soprattutto quelle della mobilità elettrica. Molti modelli della nuova gamma integrano la tecnologia Elect, studiata per le vetture elettriche e ibride plug-in, che offre un’autonomia aumentata fino al 10%, grazie alla ridotta resistenza al rotolamento e alla bassa rumorosità.

Esteticamente rinnovato con nuove grafiche a contrasto sul fianco, il P Zero è disponibile in misure da 18 a 23 pollici, con oltre 50 modelli già lanciati. Versioni specifiche sono già state omologate per auto come Lamborghini Urus SE, BMW M5, Mercedes GLE, Polestar 4, Xiaomi SU7 e molte altre.

La famiglia P Zero non si ferma qui. Accanto al nuovo arrivato troviamo il P Zero E, con oltre il 55% di materiali naturali o riciclati e “tripla A” nell’etichetta europea; il P Zero R, orientato alle prestazioni sportive; il P Zero Trofeo RS, pensato per la pista ma omologato per la strada; e il P Zero Winter 2, che garantisce tenuta anche su neve e pioggia.

Con oltre 3.000 versioni su misura realizzate in 40 anni per supercar e berline di lusso, il P Zero continua a rappresentare il laboratorio d’innovazione per eccellenza di casa Pirelli, un ponte tra le esigenze della pista e quelle della strada.

Riccardo Mantica

Share
Published by
Riccardo Mantica
Tags: Pirelli

Recent Posts

L’ultima dimora del Re della TV italiana, ecco dove viveva Pippo Baudo | Una casa così lussuosa non l’avevi mai vista

Questa è l'ultima delle dimore del Re della TV italiana, ecco le immagini del luogo…

4 ore ago

Nei nostri mari c’è un animale immortale: non può nemmeno invecchiare | Gli scienziati l’hanno dovuto ammettere

Se il segreto per la longevità fosse custodito in fondo ai nostri mari? Gli scienziati…

6 ore ago

Addio bonifici bancari, dall’1 ottobre torniamo al vecchio metodo: il governo ha già deciso | Il tuo conto corrente non vale più nulla

Possiamo dire addio ai bonifici bancari a partire dal mese di ottobre. La decisione ormai…

9 ore ago

UFFICIALE TARI, dal 1 settembre abolita: scattano i rimborsi con la prova del cassonetto pieno | Ecco come ottenerli

Dietro l'onere della prova, questa tassa che pesa ogni anno sui cittadini, potrebbe essere oggetto…

11 ore ago

Medico di base, il servizio diventa a pagamento: 20€ solo per fare una visita | Paghi anche per un semplice mal di gola

Le difficoltà del sistema sanitario potrebbero avere risvolti sui servizi ai cittadini: se il consulto…

13 ore ago