Audi rilancia in grande stile la sua berlina di punta: la nuova A6 2025. Con un coefficiente aerodinamico da record (Cx 0,23), si fregia del titolo di Audi termica più efficiente mai realizzata. Il design è ora più grintoso e filante, con un frontale dominato dal single frame ribassato, proiettori LED Digital Matrix affilati e una silhouette affinata da air curtain e prese d’aria adattive.
Il comfort è da vera ammiraglia, con interni rivoluzionati dominati dall’Audi Digital Stage: tre schermi ad alta risoluzione, fino a 14,5 pollici, con tecnologie OLED e funzioni dedicate anche al passeggero, che può guardare film in viaggio senza distrarre il conducente. Il sistema MMI è ora basato su Android Automotive OS, aggiornabile via OTA e potenziato dall’intelligenza artificiale con ChatGPT integrato.
Sotto il cofano, i motori TDI e TFSI adottano il sistema mild-hybrid plus a 48 Volt, che migliora i consumi fino al 14%. Il powertrain generator elettrico garantisce assistenza alla trazione, recupero energetico in frenata e guida in elettrico in determinate condizioni. Due le motorizzazioni iniziali: un 2.0 TDI da 204 CV disponibile anche con trazione integrale quattro ultra e un potente V6 3.0 TFSI da 367 CV abbinato alla stessa trazione e dotato di differenziale sportivo posteriore.
I numeri parlano chiaro:
Il telaio vanta sospensioni multilink a cinque bracci e una rigidità torsionale migliorata. Tre le configurazioni disponibili: standard, sportiva ribassata e le sospensioni pneumatiche adattive, capaci di variare l’altezza da terra da -10 mm a +20 mm. Quest’ultime si adattano automaticamente allo stile di guida e, per la prima volta, anche tramite comandi vocali.
La guida è resa ancora più dinamica dallo sterzo progressivo di serie e, sulle versioni quattro, dallo sterzo integrale che migliora agilità e stabilità. A velocità ridotta, le ruote posteriori sterzano in senso opposto rispetto alle anteriori, mentre ad alte velocità agiscono in sincrono per ottimizzare la stabilità.
Il comfort acustico è paragonabile a quello dell’A8, grazie a materiali fonoassorbenti evoluti, trasmissione ottimizzata e supporti motore più raffinati. Tra gli optional spicca il tetto panoramico con vetro elettrocromatico regolabile come una tenda digitale. Sul fronte sicurezza, Audi A6 è un concentrato di tecnologie ADAS avanzate. L’adaptive cruise assist plus gestisce accelerazione, frenata e mantenimento della corsia, sfruttando radar, telecamere e sensori. Il sistema pre-sense monitora l’ambiente per attivare misure preventive in caso di pericolo imminente. Audi non rinuncia all’effetto “wow”: fari LED Digital Matrix e fanali posteriori OLED 2.0 comunicano con l’esterno, segnalando pericoli e adattandosi all’ambiente. Sono disponibili fino a sette firme luminose personalizzabili tramite MMI o app myAudi.
Disponibile negli allestimenti Business, Business Advanced ed S line edition, la nuova Audi A6 arriverà nelle concessionarie italiane nel terzo trimestre 2025, con un prezzo base di 66.450 euro. Elegante, tecnologica, sostenibile e sportiva: è l’A6 più completa di sempre.
Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…
Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…
Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…
Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…
Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…