Hyundai, oggi terzo gruppo automobilistico al mondo, è stato il primo brand a rendere disponibile l’architettura a 800V per il grande pubblico. Questa innovazione ha rivoluzionato il concetto di mobilità elettrica sulle lunghe distanze, migliorando drasticamente i tempi di ricarica e l’esperienza d’uso.
La tecnologia, adottata ancora da pochissimi marchi, è diventata un pilastro della gamma IONIQ 100% elettrica, con l’obiettivo di rendere la mobilità più intelligente, sicura e sostenibile, sempre mettendo l’uomo al centro.
Alla base della gamma elettrica Hyundai c’è la piattaforma E-GMP (Electric-Global Modular Platform), progettata per ottimizzare autonomia, abitabilità, sicurezza e dinamica di guida. La tensione a 800V consente una ricarica rapidissima: dal 10% all’80% della batteria in meno di 20 minuti, il tempo di un semplice caffè.
Il sistema migliora anche l’efficienza termica e riduce le perdite di energia, garantendo maggiore durata dei componenti. Inoltre, grazie alla funzione Vehicle-to-Load (V2L), i veicoli possono alimentare dispositivi esterni, trasformandosi in una fonte di energia mobile.
Tra i modelli di punta c’è IONIQ 5, recentemente aggiornato con una nuova batteria da 84 kWh. Con un’autonomia fino a 570 km nel ciclo WLTP e ricarica ultra-rapida, è pensato per chi cerca flessibilità e prestazioni.
L’esperienza a bordo è stata ulteriormente migliorata con soluzioni come la nuova Universal Island, pulsanti fisici più accessibili e un pad di ricarica wireless riposizionato. Non manca la funzione V2L, ideale per chi vuole vivere in piena libertà anche lontano da casa.
IONIQ 6 rappresenta l’interpretazione Hyundai della mobilità elettrica sportiva ed elegante. Le sue linee aerodinamiche ispirate agli Streamliner consentono un coefficiente di resistenza tra i più bassi al mondo (Cx 0,21), ottimizzando autonomia ed efficienza.
Disponibile con batterie da 53,3 o 77,4 kWh, la berlina offre fino a 614 km di autonomia (WLTP) e tecnologie di sicurezza avanzate Hyundai SmartSense. Anche qui, l’attenzione alla sostenibilità è massima, grazie all’uso di materiali riciclati negli interni.
Con IONIQ 9, Hyundai amplia la gamma IONIQ lanciando un SUV elettrico di grandi dimensioni. Basato sulla piattaforma E-GMP a 800V, offre autonomia fino a 620 km (WLTP), ricarica ultraveloce e interni lounge con materiali eco-sostenibili.
Tra le novità spiccano l’Hyundai AI Assistant, il sistema V2L e i servizi Bluelink® per una gestione connessa e smart dell’auto. In arrivo in Italia dopo l’estate, IONIQ 9 promette un’esperienza di qualità superiore per tutta la famiglia.
Hyundai punta in alto anche per il futuro: sono previsti investimenti per 36,3 miliardi di euro entro il 2033 per sviluppare una gamma di 21 modelli EV tra segmento mainstream, alta prestazione e lusso (Genesis).
È inoltre in fase di sviluppo la nuova Architettura Modulare Integrata (IMA), piattaforma elettrica di seconda generazione, progettata per migliorare efficienza, flessibilità e integrare le tecnologie di guida autonoma e connettività avanzata.
Qualcuno potrebbe bussare alla tua porta e solo in quel caso sarà troppo tardi. Per…
Sembra una normale pizza da supermercato, ma nasconde un dettaglio molto pericoloso. Ecco tutti i…
Crolla un iconico mito. Il caffè più buono d’Italia, e volendo anche nel mondo, non…
Arriva un signor bonus per chi non ha un partner. Tutto quello che c’è da…
Se non segui alla lettera questi consigli potresti avere dei problemi di salute. Proteggi la…
L’impennata dei prezzi in autostrada non si arresta. In questa autostrada si raggiungono cifre mai…