Natale 25 dicembre
La tradizione cristiana del Natale 25 dicembre, come ben sappiamo, celebra la nascita di Gesù a Betlemme attraverso la parola del vangelo (di Luca e Matteo) che narra l’annuncio dell’angelo Gabriele, la deposizione nella mangiatoia, l’adorazione dei pastori, ed infine, la visita dei magi. Altri dettagli a riguardo della natività risalgono invece a traduzioni e scritti apocrifi. La liturgia della Chiesa latina è composta da quattro diverse messe che celebrano la festività (vespertina della vigilia, ad noctem, in aurora, in die) a partire dalla vigilia. In altri contesti e religioni, il Natale è concepito anche con finalità laiche: generalmente è infatti vissuto come una festa legata a famiglia, solidarietà, scambio di regali e alla figura di Babbo Natale.
I primi dubbi riferimenti riguardanti il Natale risalgono al IV secolo dopo cristo, mentre la classica data del 25 dicembre è citata a partire dal 336, ed appare anche nel Chronographus di Furio Dionisio Filocallo. Le origini storiche della festività tuttavia, non sono attualmente note: si pensa infatti che il Natale abbia sostituito la festa del Dies Natalis Solis Invicti e sia celebrata appositamente nella seconda metà di dicembre proprio perché nell’antica Roma (dal 17 al 24) venivano festeggiati i Saturnali in onore di Saturno, dio dell’agricoltura, nei quali avvenivano inoltre scambi di doni e sontuosi banchetti. Il Natale è anche sovrapposto alle celebrazioni del “Sol Invictus” o solstizio d’inverno, mentre la propria denominazione è probabilmente tratta dal “Natalis Romae”, una festività pagana celebrata il 21 aprile per commemorare la nascita dell’Urbe, o dal precedente citato “Dies Natalis Solis Invicti”, dedicato alla nascita del Sole in data 25 dicembre.
La data di nascita di Gesù Cristo non è indicata nei vangeli, ed è dunque sconosciuta. A partire dai primi secoli tuttavia, i cristiani iniziano a sviluppare diverse tradizioni basate anche su ragionamenti teologici, che attribuiscono la natività in circostanze diverse: la tradizione dei seguaci di Basilide ad esempio, celebra il salvatore tra il 6 e il 10 gennaio facendo riferimento al battesimo. Il 25 dicembre, che erroneamente indica la nascita, è presente nell’Ippolito di Roma del 204 ed è presumibilmente calcolata in Occidente già nel 221, attraverso la Cronografia di Sesto Giulio Africano. Secondo l’enciclopedia libera, il professore israeliano Shemarjahu Talmon ha ricostruito le turnazioni sacerdotali degli ebrei e le ha applicate al calendario gregoriano sulla base dello studio del Libro dei Giubilei, stabilendo il 25 dicembre come effettiva data di nascita di Gesù.
LEGGI ANCHE: Le parole più cercate su Google.
[Photo free by Pixabay]
Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…
Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…
Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…
Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…
Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…