Santo Stefano: ecco perché si celebra il 26 dicembre

Il 26 dicembre si festeggia Santo Stefano, sia nella Chiesa cattolica sia in alcune Chiese protestanti. La Chiesa ortodossa celebra questa ricorrenza il 27 dicembre. Nel mondo cristiano è un giorno di festa e si ricorda Stefano protomartire, il primo martire del cristianesimo secondo il Nuovo Testamento.

Viene dunque ricordato subito dopo Gesù Cristo in quanto, nei giorni seguenti alla manifestazione del figlio di Dio, sono stati posti i comites Christi, cioè i più vicini nel suo percorso terreno e primi a renderne testimonianza con il martirio.

Santo Stefano: il 26 dicembre

Si racconta che, intorno al 36 d.C., Stefano venne accusato di blasfemia dal sinedrio e condannato quindi alla lapidazione. Tra i principali inquisitori pure Saulo di Tarso, che diventerà successivamente San Paolo. Il giorno di Santo Stefano è festa nazionale in Austria, Germania, Irlanda, Danimarca, Croazia, Serbia, Montenegro e Romania. Oltre che in Italia.

Quando è diventato festivo in Italia

Da noi, si è deciso di rendere festivo il 26 dicembre nel 1947, mentre prima era un normale giorno lavorativo. Per la Chiesa cattolica è festa religiosa, ma non di precetto (come in Germania e in altri Paesi germanofoni).

Nel Regno Unito e in vari Paesi del Commonwealth si celebra il Boxing Day, che corrisponde sempre alla festa di Santo Stefano, a meno che non cada di domenica; in questo caso, si festeggia il 27 dicembre. In Irlanda, si chiama Là Fhéile Stiofàn.

In alcune zone del Paese, persone recanti l’immagine di un passero, o portando un passero in gabbia, vanno di casa in casa suonando canzoni, ballando e cantando. In Catalogna è pure giorno festivo e va sotto il nome di Sant Esteve. Non tutta la Spagna, però, considera questa una festa.

CURIOSITA’: Natale, origini e curiosità dal Sol Invictus ad oggi.

LEGGI ANCHE: Gli italiani soffrono di ansia da regalo.

Barbara Vellucci

Share
Published by
Barbara Vellucci

Recent Posts

Regali di Natale 2025 per lei | Moda tra lusso e low cost: idee per stupire chi ami | La wishlist che accende la festa

Dalla maglia in cashmere alla minibag scintillante: ispirazioni concrete per un dono che fa dire…

1 settimana ago

40€ al mese per le MAMME | INPS sblocca l’aiuto 2025 e le domande: come rientrare e non perdere il bonus

Da gennaio 2025 arriva un nuovo sostegno per le madri lavoratrici: l’INPS conferma l’avvio dell’aiuto…

1 settimana ago

Finalmente prezzi in rallentamento | ISTAT fissa l’inflazione di ottobre al 1,2%: quali sono gli effetti sugli stipendi?

Il rallentamento dell’inflazione prosegue: secondo i dati ISTAT, a ottobre i prezzi al consumo crescono…

1 settimana ago

Viaggetti in aereo senza svenarsi | 20 mete europee economiche: spesa media e idee pratiche

Con un po’ di pianificazione e qualche accorgimento, volare in Europa per un weekend può…

1 settimana ago

Lo chiamano il “paese che muore”: lo puoi raggiungere solo a piedi ed è uno spettacolo italiano | Pochi minuti di macchina per tuffarti in un sogno

Arroccata su uno sperone di tufo e raggiungibile solo a piedi, Civita di Bagnoregio continua…

2 settimane ago

Risparmio furbo anche al supermercato | 5 trucchi per la spesa per risparmiare e avere la qualità al massimo: quello che pochi notano

Fare la spesa senza svuotare il portafoglio è possibile: bastano attenzione, strategia e un pizzico…

2 settimane ago