La Dacia Bigster è la nuova proposta per il segmento delle SUV medie. Derivata direttamente dalla celebre Dacia Duster, la Bigster si distingue per le sue dimensioni maggiori e per le caratteristiche innovative che portano la funzionalità e il design del brand a un livello superiore. Con una lunghezza di 457 cm, ben 23 cm in più rispetto alla Duster, la Bigster può comodamente ospitare fino a cinque passeggeri, offrendo ampio spazio interno e praticità.
Pur condividendo con la Duster la stessa base meccanica, la Bigster introduce alcuni elementi distintivi. Il frontale, per esempio, presenta un paraurti rivisitato e nuove cornici per i fendinebbia, mentre il posteriore si caratterizza per le originali luci a “Y sdraiata”.
La maggiore lunghezza ha consentito di dotare l’auto di porte posteriori più ampie, aumentando di 4 cm il passo (la distanza tra i centri delle ruote), mentre lo sbalzo posteriore è incrementato di 19 cm, migliorando la capacità del bagagliaio senza compromettere l’equilibrio estetico. Le protezioni in plastica sui lati inferiori della carrozzeria accentuano il look “da fuoristrada”, contribuendo a un’immagine robusta e avventurosa.
Non è solo una questione di apparenza: la Dacia Bigster è pronta ad affrontare anche terreni accidentati, grazie a un’altezza da terra di 22 cm, uno in più rispetto alla Dacia Duster. Questa caratteristica rende la Bigster perfetta per chi cerca un’auto versatile, capace di affrontare strade urbane e sentieri più impegnativi con facilità.
Gli interni della Bigster riprendono la semplicità e funzionalità della Duster, ma con alcuni miglioramenti significativi. La plancia, realizzata in plastica rigida, è ben assemblata e vanta un design moderno e spigoloso.
Il display centrale da 10,1 pollici, orientato verso il conducente, offre un’interfaccia intuitiva, con una buona risoluzione e reattività. Per la prima volta su una Dacia, è disponibile un climatizzatore automatico bizona, insieme a un tetto apribile panoramico in vetro, novità che migliorano l’esperienza a bordo. Inoltre, i comandi per il clima sono facilmente accessibili grazie ai tasti a “pianoforte”.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Dacia Bigster sarà disponibile esclusivamente in versioni ibride a benzina, abbandonando del tutto i motori diesel. Le mild hybrid adottano un motore 1.2 turbo a tre cilindri, assistito da un motore elettrico a 48 volt, perfetto per ridurre i consumi in partenza e accelerazione. Saranno disponibili anche versioni a GPL e con trazione integrale, per una maggiore flessibilità. La versione full hybrid, invece, combina un motore a benzina da 1.8 litri con due motori elettrici, offrendo una potenza complessiva di 155 CV.
In termini di sicurezza, la Dacia Bigster è equipaggiata con numerosi sistemi di assistenza alla guida. Di serie, troviamo la frenata automatica di emergenza, il mantenimento della corsia, il monitoraggio dell’attenzione del guidatore e la retrocamera, insieme ai sensori di parcheggio posteriori e al riconoscimento dei segnali stradali.
Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…
Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…
Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…
Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…
Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…