Styling

Rimac Nevera R: l’hypercar elettrica da 2.107 CV che riscrive le regole della velocità

La Rimac Nevera ha già conquistato numerosi record, inclusi quelli per la velocità massima per un’auto elettrica e per la velocità in retromarcia. Tuttavia, la casa automobilistica croata non si è fermata qui. Con la Rimac Nevera R, un’evoluzione ancora più performante, Rimac ha superato sé stessa, portando la potenza a ben 2.107 CV, quasi 200 in più rispetto alla versione base.

Le prestazioni di Rimac Nevera R

La Nevera R introduce un nuovo sistema di gestione della trazione integrale con torque vectoring e freni potenziati. Queste innovazioni, unite a un pacco batterie ottimizzato per le prestazioni, permettono all’hypercar di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 1,81 secondi e di raggiungere i 300 km/h in soli 8,66 secondi.

Questi numeri impressionanti sono accompagnati da un significativo miglioramento dell’aerodinamica: la grande ala posteriore fissa e un nuovo diffusore contribuiscono a un aumento del 15% della deportanza e del 10% dell’efficienza aerodinamica.

L’adozione dei nuovi pneumatici Michelin Cup 2 ha permesso di ridurre il sottosterzo e migliorare l’aderenza laterale. Il sistema di torque vectoring e la modalità Drift sono stati ricalibrati per sfruttare al massimo il potenziale di questi pneumatici, con un conseguente miglioramento del tempo sul giro: sul circuito di handling di Nardò, la Nevera R ha registrato un tempo inferiore di 3,8 secondi rispetto alla versione precedente.

Tecnologia al servizio delle prestazioni

Per gestire la potenza di 2.107 CV, la Nevera R è dotata di un avanzato impianto frenante carbo-ceramico con matrice in silicone, che offre prestazioni superiori in frenata e raffreddamento, anche in condizioni di uso intenso. Se la Nevera originale puntava a combinare prestazioni e comfort per i lunghi viaggi, la versione R è decisamente più sportiva, con un assetto più basso e ruote di dimensioni maggiori: 21 pollici al posteriore e 20 pollici all’anteriore.

Gli interni, focalizzati sul conducente, sono stati ulteriormente personalizzati, con nuove opzioni di colori e finiture. I dettagli in carbonio verniciato del cruscotto e della consolle centrale possono essere abbinati al colore esterno o personalizzati secondo i gusti del cliente. Rimac ha annunciato che verranno prodotti solo 40 esemplari di questa esclusiva hypercar.

Riccardo Mantica

Share
Published by
Riccardo Mantica

Recent Posts

Ottobre 2025 tra sapori e tradizione: le migliori sagre italiane da segnare in agenda

Scopri le sagre più autentiche di ottobre 2025: tra funghi, castagne, tartufi e pistacchi, un…

1 ora ago

STOP riscaldamento, da ottobre la tua caldaia diventa ILLEGALE | Ti tocca prendere borse d’acqua calda per tutti

Con l’arrivo di ottobre stop alle caldaie. Tutto quelli che bisogna sapere sulle alternative esistenti…

2 ore ago

TARI, ora è legge: NON va più pagata | Nessuno può obbligarti a farlo, con quei soldi comprati l’ultimo iPhone

Tutto quello che c’è da sapere sulla Tari. Non va pagata e nessuno può obbligarlo…

4 ore ago

Ultima chiamata: inviate questo documento o il Fisco prenderà PER SEMPRE il vostro stipendio | Pochi giorni di tempo

Qualcuno potrebbe bussare alla tua porta e solo in quel caso sarà troppo tardi. Per…

15 ore ago

Pizza surgelata, questa è da BRIVIDI | Quando la vedi in frigo, scappa subito: la rifiutano persino i golosoni seriali

Sembra una normale pizza da supermercato, ma nasconde un dettaglio molto pericoloso. Ecco tutti i…

18 ore ago

Napoli non più, il CAFFÈ più BUONO d’Italia lo bevi solo in questa cittadina del Nord | È tutto vero, la qualità è superlativa

Crolla un iconico mito. Il caffè più buono d’Italia, e volendo anche nel mondo, non…

20 ore ago