I tentativi di rubare informazioni personali e aziendali su Facebook sono in aumento, ma esistono metodi efficaci per difendersi da queste minacce. Conoscere il phishing e le tattiche utilizzate dai truffatori è il primo passo per proteggersi.
Il phishing è una tecnica fraudolenta utilizzata per ingannare le persone e ottenere informazioni sensibili come password, numeri di carte di credito e dati aziendali. I truffatori creano comunicazioni o siti web che appaiono legittimi per indurre le vittime a fornire i loro dati. Recentemente, molti truffatori si spacciano per il team di assistenza di Facebook attraverso email e messaggi su Messenger.
Fermati e verifica: prima di interagire con un messaggio sospetto, prenditi un momento per controllare attentamente. Se ricevi una richiesta di amicizia o un messaggio in cui il mittente sostiene di rappresentare un’azienda e ti chiede denaro o informazioni, verifica sempre la sua autenticità.
Controlla la legittimità del mittente: i truffatori cercano spesso di creare un senso di urgenza. Se ricevi un’email o un messaggio che sembra provenire da Meta o altre aziende, verifica il mittente prima di cliccare su link o allegati. Puoi controllare l’indirizzo email del mittente dalle impostazioni di Facebook e Instagram.
Non condividere informazioni personali: evita di trasmettere dati sensibili come password, numeri di previdenza sociale o informazioni finanziarie a sconosciuti. Non rispondere a richieste provenienti da account non verificati.
Verifica lo stato del tuo account: Se ricevi un messaggio sospetto che ti avvisa di problemi con il tuo account, non rispondere. Accedi direttamente al sito ufficiale dell’assistenza per verificare lo stato del tuo account.
Segnala attività sospette: Puoi segnalare messaggi sospetti su Messenger cliccando su […] accanto al nome del mittente e selezionando “C’è un problema > Si finge un’altra azienda”.
Reimposta le credenziali di accesso: Se hai inserito il tuo nome utente o la tua password dopo aver cliccato su un link sospetto, reimposta immediatamente la tua password ed esci da tutti i dispositivi di terze parti. Se non riesci ad accedere al tuo account, visita la pagina Account Compromesso di Facebook.
Abilita l’autenticazione a due fattori: Questo strumento aggiunge un ulteriore livello di sicurezza al tuo account, rendendo più difficile per i truffatori accedere ai tuoi dati.
Con questo trucco, potrai mantenere temperature elevate in casa, durante l'inverno, e azzerare i costi…
Ora si dirà addio agli autovelox sulle strade italiane, la scelta è definitiva e imposta…
Non tutti sanno che oltre alle più utilizzare monete da 1 o 2 euro ne…
Una soluzione alternativa al tradizionale riscaldamento con la stufa a pellet: ecco come riscaldare casa,…
Esiste realmente una 15/a mensilità a favore dei lavoratori dipendenti che sarebbe stata approvata dal…
Sulle nostre strade saremo proprio come sulle piste di Formula 1, tutto questo grazie all'arrivo…