Audi ha introdotto una significativa rivoluzione con il debutto della nuova Audi A5. Con un futuro elettrico all’orizzonte, la casa dei quattro anelli ha deciso di riorganizzare la nomenclatura dei suoi modelli, assegnando numeri pari alle vetture elettriche e numeri dispari a quelle endotermiche. Di conseguenza, la nuova Audi A5 rappresenta l’evoluzione della precedente A4, disponibile nelle versioni berlina (Sportback) e Avant (station wagon).
La nuova Audi A5 è il primo modello a utilizzare la piattaforma modulare PPC (Premium Platform Combustion), progettata per veicoli con motore termico anteriore longitudinale. Inoltre, beneficia della nuova architettura elettronica E3 1.2, introdotta con l’Audi Q6 e-tron, che migliora l’interazione e la gestione dei sistemi di bordo.
Il design della nuova A5 è più sportivo e dinamico rispetto alla precedente Audi A4. La berlina adotta uno stile coupé, con un tetto fortemente inclinato e una coda che termina con uno spoiler integrato nella carrozzeria. Il frontale è dominato da un ampio single frame tridimensionale a nido d’ape, derivato dai modelli Audi Sport, e gruppi ottici affilati che utilizzano la tecnologia OLED di seconda generazione. Questi fari posteriori OLED sono in grado di comunicare con l’ambiente circostante attraverso animazioni specifiche, migliorando la sicurezza stradale.
L’Audi A5 offre una gamma di motorizzazioni efficienti e potenti. Il modello base è dotato di un motore 2.0 TFSI da 150 CV, sovralimentato con un turbocompressore a geometria variabile, abbinato a una trasmissione a doppia frizione S tronic. È disponibile anche una versione da 204 CV, con trazione integrale quattro ultra, che attiva la ripartizione della coppia al retrotreno solo quando necessario, garantendo un’efficienza ottimale.
Per chi preferisce il diesel, è disponibile un motore 2.0 TDI da 204 CV e 400 Nm di coppia, supportato dalla tecnologia MHEV plus a 48 Volt. Questo sistema contribuisce con una spinta extra di 24 CV e permette di effettuare manovre di parcheggio in modalità solo elettrica.
Il quattro cilindri EA288, abbinato al cambio S tronic, può essere configurato con trazione anteriore o integrale quattro ultra. La tecnologia MHEV plus assicura una gestione fluida del sistema start/stop, con riaccensioni rapide e quasi impercettibili.
Al vertice della gamma troviamo le versioni sportive S. L’Audi S5 è equipaggiata con un motore V6 TFSI da 3,0 litri e 367 CV, sovralimentato con un turbocompressore a geometria variabile e dotato di tecnologia MHEV plus. La trazione quattro, di serie, è affiancata da un differenziale sportivo posteriore che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote, migliorando l’agilità e riducendo il sottosterzo.
In futuro, Audi introdurrà anche versioni Plug-in Hybrid della A5, che offriranno un’autonomia di circa 100 km in modalità elettrica, combinando prestazioni elevate con una maggiore efficienza energetica.
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