Styling

Audi Q6 e-tron Performance: autonomia ed efficienza superiori

Audi amplia la gamma Q6 e-tron con la nuova variante Q6 e-tron Performance, un modello innovativo caratterizzato dalla trazione posteriore e da un singolo motore elettrico al retrotreno. Con una batteria agli ioni di litio da 100 kWh (94,9 kWh netti), la Audi Q6 e-tron Performance offre un’autonomia massima di 641 chilometri secondo il ciclo WLTP, migliorando di 16 km il risultato ottenuto dalla Q6 e-tron quattro, già punto di riferimento tra i D-SUV full electric.

L’introduzione della Q6 e-tron performance ha segnato l’inizio di una nuova generazione di veicoli full electric per Audi. Questo SUV elettrico è il primo modello di serie del marchio basato sulla piattaforma PPE, specifica per veicoli elettrici, e si distingue per l’elevata autonomia e la potenza di ricarica. Inizialmente, la gamma Q6 e-tron includeva due versioni a trazione integrale: la Q6 e-tron quattro, con una potenza massima di 387 CV, e la sportiva SQ6 e-tron quattro, capace di erogare 517 CV in modalità boost.

Audi Q6 e-tron Performance, prestazioni e prezzi

La nuova Audi Q6 e-tron Performance si avvale di un singolo motore elettrico PSM (sincrono a magneti permanenti) posizionato sull’asse posteriore, in grado di erogare 326 CV. Questa configurazione permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi, con un consumo energetico di 16,5 – 19,1 kWh/100 km nel ciclo combinato WLTP. Con una tensione di 800 Volt, è possibile ripristinare fino a 260 km di autonomia in soli 10 minuti presso una stazione di ricarica HPC, migliorando di 5 km il risultato della Q6 e-tron quattro.

La Q6 e-tron Performance, che arriverà nelle concessionarie italiane nel terzo trimestre del 2024, rappresenta la nuova soglia d’ingresso alla gamma Q6 e-tron. Sarà disponibile negli allestimenti Business, Business Advanced ed S line edition, con un listino prezzi che partirà da 73.300 euro.

Questa nuova variante offre un’efficienza superiore rispetto ai modelli già presenti in gamma, confermando Audi come leader nel segmento dei D-SUV full electric. Con questo big SUV elettrico, Audi continua a innovare e a offrire soluzioni di mobilità sostenibile senza compromessi in termini di prestazioni e autonomia.

Riccardo Mantica

Share
Published by
Riccardo Mantica
Tags: Audi e-tron

Recent Posts

ADDIO BANCOMAT, da settembre potete prelevare solo così: legge già ufficiale

Una batosta micidiale è in arrivo per tutti i correntisti che sono soliti prelevare il…

25 minuti ago

L’ultima dimora del Re della TV italiana, ecco dove viveva Pippo Baudo | Una casa così lussuosa non l’avevi mai vista

Questa è l'ultima delle dimore del Re della TV italiana, ecco le immagini del luogo…

9 ore ago

Nei nostri mari c’è un animale immortale: non può nemmeno invecchiare | Gli scienziati l’hanno dovuto ammettere

Se il segreto per la longevità fosse custodito in fondo ai nostri mari? Gli scienziati…

11 ore ago

Addio bonifici bancari, dall’1 ottobre torniamo al vecchio metodo: il governo ha già deciso | Il tuo conto corrente non vale più nulla

Possiamo dire addio ai bonifici bancari a partire dal mese di ottobre. La decisione ormai…

14 ore ago

UFFICIALE TARI, dal 1 settembre abolita: scattano i rimborsi con la prova del cassonetto pieno | Ecco come ottenerli

Dietro l'onere della prova, questa tassa che pesa ogni anno sui cittadini, potrebbe essere oggetto…

16 ore ago

Medico di base, il servizio diventa a pagamento: 20€ solo per fare una visita | Paghi anche per un semplice mal di gola

Le difficoltà del sistema sanitario potrebbero avere risvolti sui servizi ai cittadini: se il consulto…

18 ore ago