Styling

Audi Q6 e-tron Performance: autonomia ed efficienza superiori

Audi amplia la gamma Q6 e-tron con la nuova variante Q6 e-tron Performance, un modello innovativo caratterizzato dalla trazione posteriore e da un singolo motore elettrico al retrotreno. Con una batteria agli ioni di litio da 100 kWh (94,9 kWh netti), la Audi Q6 e-tron Performance offre un’autonomia massima di 641 chilometri secondo il ciclo WLTP, migliorando di 16 km il risultato ottenuto dalla Q6 e-tron quattro, già punto di riferimento tra i D-SUV full electric.

L’introduzione della Q6 e-tron performance ha segnato l’inizio di una nuova generazione di veicoli full electric per Audi. Questo SUV elettrico è il primo modello di serie del marchio basato sulla piattaforma PPE, specifica per veicoli elettrici, e si distingue per l’elevata autonomia e la potenza di ricarica. Inizialmente, la gamma Q6 e-tron includeva due versioni a trazione integrale: la Q6 e-tron quattro, con una potenza massima di 387 CV, e la sportiva SQ6 e-tron quattro, capace di erogare 517 CV in modalità boost.

Audi Q6 e-tron Performance, prestazioni e prezzi

La nuova Audi Q6 e-tron Performance si avvale di un singolo motore elettrico PSM (sincrono a magneti permanenti) posizionato sull’asse posteriore, in grado di erogare 326 CV. Questa configurazione permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi, con un consumo energetico di 16,5 – 19,1 kWh/100 km nel ciclo combinato WLTP. Con una tensione di 800 Volt, è possibile ripristinare fino a 260 km di autonomia in soli 10 minuti presso una stazione di ricarica HPC, migliorando di 5 km il risultato della Q6 e-tron quattro.

La Q6 e-tron Performance, che arriverà nelle concessionarie italiane nel terzo trimestre del 2024, rappresenta la nuova soglia d’ingresso alla gamma Q6 e-tron. Sarà disponibile negli allestimenti Business, Business Advanced ed S line edition, con un listino prezzi che partirà da 73.300 euro.

Questa nuova variante offre un’efficienza superiore rispetto ai modelli già presenti in gamma, confermando Audi come leader nel segmento dei D-SUV full electric. Con questo big SUV elettrico, Audi continua a innovare e a offrire soluzioni di mobilità sostenibile senza compromessi in termini di prestazioni e autonomia.

Riccardo Mantica

Share
Published by
Riccardo Mantica
Tags: Audi e-tron

Recent Posts

Posterland compie 30 anni: stampa, moda e visione del futuro

Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…

3 settimane ago

SheCyber 2025: leadership femminile, AI e sicurezza informatica

Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…

3 settimane ago

Dimensione accoglie i clienti Virgin Fibra: più connettività, stessa trasparenza

Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…

4 settimane ago

Momodesign FGTR Classic: lo street style prende il volo per l’estate 2025

Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…

1 mese ago

Alpine A390: svelata la sportiva elettrica da 470 CV con anima da SUV

Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…

1 mese ago

SMI Group: Dieci Anni di Innovazione tra Generazioni, Tecnologia e Cultura del Futuro

In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…

1 mese ago