Styling

Polestar Design Contest 2024: la collaborazione creativa con Hot Wheels

Nel 2024, Polestar, noto marchio svedese di veicoli elettrici ad alte prestazioni, ha lanciato il suo Design Contest in collaborazione con Hot Wheels di Mattel, il celebre produttore di giocattoli. Quest’anno, il contest sfida i designer a creare opere che catturino la magia e l’immaginazione dell’infanzia, combinando l’innovativo design di Polestar con l’emozione di un modello Hot Wheels da collezione. Il vincitore vedrà il suo progetto trasformato in un modello Hot Wheels in scala 1:64, segnando la prima collaborazione del genere tra Polestar e i modelli di produzione Hot Wheels, disponibile a livello globale.

Polestar Design Contest 2024, l’edizione più ambiziosa

Quest’edizione del concorso promette di essere la più ambiziosa fino ad ora, incoraggiando i partecipanti a superare i confini del design e delle prestazioni. L’unico criterio è che il design finale possa essere realizzato come veicolo Hot Wheels pressofuso, accompagnato da illustrazioni dettagliate del design interno e dell’ambiente circostante.

Maximilian Missoni, Head of Design di Polestar, sottolinea l’importanza dei sogni come fonte di ispirazione e invita i designer a esplorare oltre i limiti tradizionali del marchio.

“I sogni hanno il potere di ispirarci e di trasportarci al di là di ciò che pensiamo sia possibile. Questa è un’occasione per tutti i designer partecipanti di spingersi davvero oltre il limite di Polestar e di dare sfogo alla propria immaginazione” ha spiegato Missoni. Inoltre, i partecipanti selezionati riceveranno la guida diretta del team di design di Polestar per affinare i loro progetti prima della fase finale.

Dal suo esordio nel 2020, il Polestar Design Contest ha attratto talenti da tutto il mondo, mettendo in luce progetti innovativi che spaziano da soluzioni per l’inquinamento locale a concetti futuristici come dirigibili elettrici e abitazioni sostenibili. L’anno precedente, il contest ha visto il debutto di Synergy, una concept car elettrica che ha evidenziato la collaborazione tra i vincitori delle categorie esterno e interno, trasformando visioni uniche in realtà tangibili.

I designer possono mostrare il loro talento

La collaborazione con Hot Wheels mira a spingere i designer oltre le loro zone di comfort, equilibrando l’estetica minimalista di Polestar con l’audacia di Hot Wheels. Juan Pablo Bernal, Interior Design Manager di Polestar e fondatore del contest, anticipa una varietà di proposte innovative, riflettendo la diversità e la creatività della comunità di designer.

“Credo che la collaborazione di quest’anno con Hot Wheels stimolerà la community di designer a lavorare al di fuori delle loro tradizionali zone di comfort, bilanciando l’essenza minimalista del marchio Polestar con l’estetica estrema di Hot Wheels”. Ma se da un lato ci aspettiamo alcune delle candidature più all’avanguardia, dall’altro non ci aspettiamo di essere meno ispirati dalla qualità, dalla quantità e dalla diversità delle candidature che riceveremo”.

Le iscrizioni al Polestar Design Contest 2024 sono aperte dal 5 marzo al 16 aprile, con il vincitore che sarà annunciato nell’ultimo trimestre dell’anno. Questo evento non solo celebra l’innovazione nel design dei veicoli ma offre anche una piattaforma per aspiranti designer di dimostrare il loro talento e visione per il futuro della mobilità.

Riccardo Mantica

Share
Published by
Riccardo Mantica
Tags: polestar

Recent Posts

Trucco lavatrice, hai sempre fatto questo grave errore: saluta i 40° | Lava tutto sempre a questa temperatura

Per ottenere un bucato perfetto si consiglia di non mettere panni e biancheria a 40…

1 ora ago

Ultim’ora rinnovo patente, da ora non devi più farlo: vai qui e in 5 minuti hai risolto

Se i tempi del rinnovo della patente ti sembrano infiniti, questa notizia ti stupirà: per…

3 ore ago

Conto corrente, parte ufficialmente la tassa Giorgetti: se superi questa giacenza sei rovinato | Ti mandano rovinato

Sta per essere introdotta una tassa che porta il nome del  ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti.…

4 ore ago

Ristorazione in crisi, ma la colpa non è dei bamboccioni | Lo chef racconta tutta la verità

La colpa della crisi nella ristorazione non è colpa dei bamboccioni che non vogliono lavorare,…

7 ore ago

“Tengo i termosifoni da 2 anni”: con il trucco degli svedesi spendi zero | 27° fissi dentro casa senza mezza bolletta

Con questo trucco, potrai mantenere temperature elevate in casa, durante l'inverno, e azzerare i costi…

9 ore ago

ADDIO AGLI AUTOVELOX: la legge ora, impone di spegnerli in maniera definitiva

Ora si dirà addio agli autovelox sulle strade italiane, la scelta è definitiva e imposta…

20 ore ago