Styling

Aston Martin Vantage: un’icona rinnovata, più potente, veloce e tecnologica

L’Aston Martin Vantage, un simbolo dell’eccellenza automobilistica britannica, ritorna nel 2024 con un’edizione che promette di ridefinire gli standard del segmento delle sportive di lusso. Questo modello, noto per la sua configurazione con motore anteriore e trazione posteriore, si è evoluto notevolmente, introducendo un design esterno innovativo, avanzamenti tecnologici significativi e, soprattutto, un impressionante salto in avanti in termini di prestazioni.

Aston Martin Vantage, ancora più potente

La Vantage 2024 sorprende con un incremento di potenza di 153 cavalli, raggiungendo una velocità massima di 325 chilometri orari. Questo risultato è frutto di un lavoro meticoloso sul motore V8 da 4.0 litri, che ora eroga 665 cavalli di potenza e 800 Nm di coppia massima, grazie a modifiche all’albero, al turno e al rapporto di compressione.

Interni ed esterni

Esteticamente, la nuova Vantage si distingue per una serie di novità che accentuano il suo carattere sportivo. La calandra anteriore è stata ingrandita del 29% per migliorare l’aerodinamica, affiancata da nuove prese d’aria e uno splitter per ottimizzare le prestazioni. I cerchi in lega da 21 pollici e i quattro nuovi terminali di scarico al posteriore completano il look aggressivo e distintivo del modello.

All’interno, la Vantage si arricchisce di finiture e modanature aggiornate, ma è nell’ambito tecnologico che si registra il maggiore avanzamento. Un nuovo schermo centrale da 10,25 pollici domina la console, offrendo funzionalità all’avanguardia come Apple CarPlay e Android Auto, anche in modalità wireless. L’esperienza acustica è elevata dall’impianto audio Bowers & Wilkins, che garantisce un suono di altissimo livello.

L’esperienza di guida è ulteriormente migliorata dal sistema Launch Control che, integrato perfettamente con il motore, la trasmissione e l’ESP, ottimizza l’accelerazione da fermo e la gestione della coppia. Questo sistema assicura un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi.

C’è anche la GT3

Non solo strada, ma anche pista: la Vantage GT3 è stata introdotta per competere nei circuiti di tutto il mondo, ereditando e migliorando le caratteristiche delle versioni GTE e GT3 del 2018. Con un pacchetto aerodinamico avanzato, sospensioni riviste e la più moderna elettronica, questa versione da competizione mira a dominare le serie GT più prestigiose, dimostrando ancora una volta l’impegno di Aston Martin nell’eccellenza automobilistica.

Riccardo Mantica

Share
Published by
Riccardo Mantica
Tags: Aston Martin

Recent Posts

Trucco lavatrice, hai sempre fatto questo grave errore: saluta i 40° | Lava tutto sempre a questa temperatura

Per ottenere un bucato perfetto si consiglia di non mettere panni e biancheria a 40…

1 ora ago

Ultim’ora rinnovo patente, da ora non devi più farlo: vai qui e in 5 minuti hai risolto

Se i tempi del rinnovo della patente ti sembrano infiniti, questa notizia ti stupirà: per…

3 ore ago

Conto corrente, parte ufficialmente la tassa Giorgetti: se superi questa giacenza sei rovinato | Ti mandano rovinato

Sta per essere introdotta una tassa che porta il nome del  ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti.…

4 ore ago

Ristorazione in crisi, ma la colpa non è dei bamboccioni | Lo chef racconta tutta la verità

La colpa della crisi nella ristorazione non è colpa dei bamboccioni che non vogliono lavorare,…

7 ore ago

“Tengo i termosifoni da 2 anni”: con il trucco degli svedesi spendi zero | 27° fissi dentro casa senza mezza bolletta

Con questo trucco, potrai mantenere temperature elevate in casa, durante l'inverno, e azzerare i costi…

9 ore ago

ADDIO AGLI AUTOVELOX: la legge ora, impone di spegnerli in maniera definitiva

Ora si dirà addio agli autovelox sulle strade italiane, la scelta è definitiva e imposta…

20 ore ago