Xiaomi, nota per i suoi smartphone accessibili, ha recentemente svelato la sua prima auto elettrica, la berlina SU7. Progettata per competere con giganti come Tesla e Porsche, la SU7 segna un passo significativo per l’azienda nella diversificazione dei suoi prodotti.
La Xiaomi SU7, sviluppata con l’aiuto di esperti del settore automobilistico come Tianyuan Li di BMW e James Qiu di Mercedes-Benz, presenta un design elegante con dettagli unici come i “water droplet” head lamps e maniglie delle porte semi-nascoste. Il modello è simile nelle dimensioni alla serie BMW 5.
La SU7 è infatti lunga quasi 5 metri, presenta un design aerodinamico con un coefficiente di resistenza di solo 0,195, uno dei più bassi tra i veicoli di serie. È dotata di un tetto panoramico in vetro che protegge dai raggi UV, con un’area di 5,35 metri quadrati, garantendo un abitacolo spazioso e luminoso. Il bagagliaio offre una capacità di 517 litri, a cui si aggiungono ulteriori 105 litri nel vano anteriore.
Dal punto di vista delle prestazioni, la SU7 si presenta in due versioni: la SU7 Max e la SU7 base. La versione Max è dotata di trazione integrale con due motori elettrici che producono una potenza combinata di 673 CV e una coppia di 830 Nm, accelerando da 0 a 100 km/h in soli 2,78 secondi. La versione base, invece, ha un singolo motore elettrico da 299 CV montato sull’asse posteriore, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,28 secondi.
Una delle caratteristiche più notevoli della SU7 è la sua tecnologia di ricarica ultrarapida, che permette di ricaricare 220 km in soli 5 minuti e 390 km in 10 minuti, grazie alla sua architettura a 800 Volt. La batteria, prodotta dalla CATL, ha una capacità sfruttabile di 101 kWh, garantendo un’autonomia dichiarata di 800 km.
L’interno della SU7 è altrettanto impressionante, con un sistema operativo HyperOS che mira a offrire un’esperienza utente simile a quella di uno smartphone. La plancia è dominata da uno schermo da 16,1 pollici per l’infotainment, e la console centrale include comandi per diverse funzioni, come l’apertura dello spoiler e la regolazione delle sospensioni ad aria. I sedili sportivi in pelle Nappa sono dotati di cuscini in memory foam e funzioni di ventilazione e riscaldamento, regolazioni elettriche, e sono collegati ai sensori dell’auto per offrire il massimo comfort.
In termini di sicurezza, la SU7 ha ottenuto cinque stelle nei test dei principali enti certificatori, inclusi Euro NCAP, e si prevede l’introduzione dello Xiaomi Pilot per la guida assistita di livello 3 entro il 2025.
Infine, per celebrare il lancio della SU7, Xiaomi ha presentato due versioni speciali del telefono Xiaomi 14 e dello smartwatch Watch 2 Pro, coordinati nelle colorazioni della macchina.
Xiaomi non ha rivelato il prezzo di vendita della SU7, ma è probabile che sia inferiore alla Porsche Taycan Turbo, con cui è stata costantemente confrontata, data la significativa differenza di prezzo con la berlina sportiva tedesca.
Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…
Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…
Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…
Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…
Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…