Cerca
Close this search box.

Bruxelles si attiva contro TikTok e Youtube per la protezione dei minori

Internet in Italia

La Commissione europea in data 9 Novembre ha emesso un comunicato stampa in cui chiede al social network cinese TikTok e alla piattaforma americana YouTube “di fornire informazioni sulle misure adottate per rispettare i loro obblighi in tema di protezione dei minori” in ottemperanza al nuovo Dsa (Digital services act) che è entrato in vigore alla fine di Agosto.

Ufficiale quindi l’avvio di un’indagine a carico dei due collossi del web con il nobile e doveroso intento di proteggere “la salute mentale e fisica dei minori”.

Non si tratta per il momento di un procedimento legale, ma potrebbe diventarlo se queste richieste di chiarimenti e di informazioni precise non portassero a risposte soddisfacenti.

In base al comunicato “TikTok e YouTube hanno tempo fino al 30 novembre 2023 per fornire alla Commissione europea le informazioni richieste”.

Le eventuali pene pecuniarie potrebbero essere pesanti, con sanzioni che in alcuni casi arrivano anche al 6% del fatturato globale dell’ azienda interessata.

La mossa di Breto

L’indagine annunciata il 9 novembre non è certo la prima per Thierry Breton, commisario europeo per il mercato interno e i servizi, ma anzi fa parte di una conclamata volontà di portare le grandi aziende digitali a rispettare le nuove norme.

Già ad Agosto Breton assicurò che “la protezione dei bambini è una priorità del Dsa”.

A seguire nel mese di Ottobre la Commissione europea ha richiesto informazioni a TikTok, X e al gruppo Meta, sui criteri di prevenzione della diffusione di “false notizie” e di “contenuti illeciti”

Un’inchiesta è anche stata aperta su AliExpress, il servizio cinese di negozi online di proprietà di Alibaba, accusati della commercializzazione di prodotti illegali.

Post correlati

Facce da Blogger: la storia del web 2.0 italiano

Elena Datrino presenta a Milano dal 16 ottobre 2023 presso la biblioteca Accursio di Milano, a ingresso gratuito, la mostra “Facce da Blogger” a cura di Tiziano M. Todi, dedicata ad oltre cento blogger fotografati in Italia tra il 2014 e il 2020, protagonisti del percorso espositivo. Facce da Blogger sbarca a Milano La mostra,

Leggi tutto

LiFi Revolution: il futuro dei segnali luminosi

Importante successo per la prima conferenza italiana dedicata al LiFi, tecnologia di comunicazione wireless che utilizza segnali luminosi e non onde radio per trasmettere dati, atta ad offrire una velocità di trasferimento dei dati più elevata, una maggiore sicurezza rispetto al Wi-Fi tradizionale e una precisione in termini di geolocalizzazione con un margine di errore

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter