Styling

Volkswagen ID.X Performance: il nuovo prototipo elettrico dalle alte prestazioni

Volkswagen continua a fare passi da gigante nel mondo delle auto elettriche, ampliando la famiglia ID con l’aggiunta dell’innovativa ID.X Performance. Questa concept car, sebbene non sarà commercializzata così com’è, serve come banco di prova per esplorare nuove potenzialità per le performance delle vetture elettriche.

La Volkswagen ID.X Performance, è basata sul modello ID.7 e si concentra su una maggior efficienza e prestazioni. Il modello spicca per il suo design dinamico, l’aspetto sportivo e il sistema di trazione integrale ad alte prestazioni. Il modello prende il meglio della piattaforma modulare MEB, comune a tutta la famiglia ID, permettendo uno sviluppo creativo e avanzato dei veicoli, come spiegato da Andreas Reckewerth, responsabile dell’ufficio tecnologico MEB.

Il design di Volkswagen ID.X Performance

Il design della ID.X Performance è una dichiarazione d’intenti. Lo splitter anteriore e il diffusore posteriore, entrambi in fibra di carbonio, sottolineano il suo carattere sportivo. Con un abbassamento dell’assetto di 60 mm e un aumento della convergenza di 80 mm rispetto all’ID.7, il modello offre un’esperienza di guida coinvolgente e performance di alta gamma, grazie all’integrazione con la powertrain.

La ID.X Performance è dotata di un alettone posteriore in fibra di carbonio che aumenta la deportanza, ed equipaggiamento di cerchi in lega da 20 pollici con blocco centrale, rivestiti con pneumatici da corsa larghi 265 mm. I gruppi ottici posteriori bruniti contribuiscono a sottolineare il suo design sportivo. L’interno è dotato di sedili avvolgenti di carbonio con dettagli in rosso, arricchendo l’atmosfera corsaiola di questa concept car.

Quando si tratta di potenza, la ID.X Performance non delude. Equipaggiata con un doppio motore da 441 kW (o 558 CV) e con una funzione di potenziamento della potenza, la vettura dispone di trazione integrale. Un Vehicle Dynamics Manager gestisce la coppia motrice e controlla il bloccaggio del differenziale dell’asse posteriore, visualizzato su un display separato nella consolle centrale.

Non è noto ancora la specifica della batteria, tuttavia dovrebbe essere la stessa della ID.7, con una capacità di 77 kWh. Questa batteria può essere ricaricata fino a una potenza di 200 kW, confermando la volontà di Volkswagen di spingere i limiti dell’auto elettrica.

In sintesi, con la ID.X Performance, Volkswagen sta setacciando nuovi terreni, svelando le potenzialità delle auto elettriche in ambito sportivo e di alte prestazioni. Questa concept car dimostra una visione di futuro in cui le auto elettriche non sono solo efficienti, ma anche emozionanti e dinamiche.

Riccardo Mantica

Share
Published by
Riccardo Mantica
Tags: Volkswagen

Recent Posts

La Germania è fuori moda, l’OKTOBERFEST si sposta a Napoli | Date ufficiali e location da urlo, c’è chi verrà da Boston

Ecco qual è il vero evento da non perdere se ami la birra e l'atmosfera…

38 minuti ago

Fermo auto, BASTA pagare | Ora puoi liberarla GRATIS in pochi click, i vigili ti daranno ragione

Spunta una norma particolare che regala una svolta nel fermo auto. Ecco cosa si deve…

4 ore ago

Ottobre 2025 tra sapori e tradizione: le migliori sagre italiane da segnare in agenda

Scopri le sagre più autentiche di ottobre 2025: tra funghi, castagne, tartufi e pistacchi, un…

6 ore ago

STOP riscaldamento, da ottobre la tua caldaia diventa ILLEGALE | Ti tocca prendere borse d’acqua calda per tutti

Con l’arrivo di ottobre stop alle caldaie. Tutto quelli che bisogna sapere sulle alternative esistenti…

7 ore ago

TARI, ora è legge: NON va più pagata | Nessuno può obbligarti a farlo, con quei soldi comprati l’ultimo iPhone

Tutto quello che c’è da sapere sulla Tari. Non va pagata e nessuno può obbligarlo…

9 ore ago

Ultima chiamata: inviate questo documento o il Fisco prenderà PER SEMPRE il vostro stipendio | Pochi giorni di tempo

Qualcuno potrebbe bussare alla tua porta e solo in quel caso sarà troppo tardi. Per…

20 ore ago