Quasi tutto pronto per un’altra incredibile edizione (in programma il prossimo 16 settembre) de La Foresta degli Innovatori, un’occasione di incontro dove sarà possibile piantare nuovi alberi con la startup VAIA, impegnata nella riforestazione delle Dolomiti.
Un nuovo luogo per ispirare, uno spazio simbolico dove la capacità di innovare potrà mettere radici. La seconda edizione di un evento che anno dopo anno permetterà di ricostruire i luoghi colpiti dalla tempesta Vaia, creare legami e scrivere la società che vogliamo.
Divertimento e impatto, insieme: tra talk, incontri e connessione con la natura prenderà vita una nuova foresta di 1000 nuovi alberi (che si aggiungeranno ai 1000 piantati in occasione della prima edizione). Ogni albero sarà dedicato a chi si mette in gioco per dare forma al futuro che desidera: è questo, secondo VAIA, che significa essere “innovatori“. Insieme alla community di VAIA, Forbes U30, Global Shapers, istituzioni e amici.
Lo scopo è raccontare quanti giovani costruiscono ogni giorno valore per la società, attraverso ricerca, informazione, arte, sport e cultura. Spesso ci concentriamo su ciò che non funziona, quando abbiamo invece il dovere di costruire fiducia.
La nuova Foresta sarà dedicata agli under35, ma sarà ovviamente di tutti: chiunque abbia voglia di crearla con noi è il benvenuto!
PROGRAMMA
9.30 – ritrovo e colazione con Slow Food Youth Network Trentino
10.00 – meditazione e respirazione con Martina Rando di Yome
11.00 – talk – la parola agli INNOVATORI:
13.00 – pausa pranzo con La Reina Pepiada (foodtruck), BlackSheep Bistrot (stand) e Hangar (bistrot); un importante momento di networking per conoscere tutti gli altri innovatori coinvolti!
14.00 – CREIAMO LA FORESTA! Con intervento della Forestale e di Riccardo Rizzetto @from.roots.to.leaves
16.30 – workshop con Talent Garden
17.30 – let’s have fun con dj Sergio Pitrone, live music e silent disco
20.00 – ciao a tutti e arrivederci al prossimo anno!
COSA PORTARE
VAIA nasce dopo la tempesta che nel 2018 ha sconvolto le Dolomiti. E’ un progetto di sostenibilità che si fonda sul riutilizzo di materiali per la costruzione di prodotti di artigianato etico.
I prodotti raccontano storie che si traducono in realtà: fare artigianato eco- friendly significa dare voce a un territorio e alla
sua fragilità, coinvolgere le persone che in quel luogo vivono, contribuire a far rinascere ambienti naturali e sociali.
Vaia si ispira al bosco per fare sostenibilità ambientale: come tanti alberi insieme, agisce per progettare azioni che
incidano sul territorio, sia in contesti alpini che cittadini. Si rivolge a privati e aziende.
Ogni oggetto è pensato per riconnettere l’uomo alla natura. Ognuno può contribuire a generare bellezza
insieme a VAIA, con un acquisto sostenibile che ridia vita alle foreste distrutte dalla tempesta e contribuisca alla
tutela dei ghiacciai.
Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…
Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…
Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…
Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…
Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…