Styling

Alpine A110 R: nuovo bolide del motorsport con 300 CV e 285 km/h

Il processo di rinnovamento della gamma Alpine continua, con l’introduzione dell’c. Questo modello è il frutto di un progetto che ha integrato vari elementi tratti dal mondo del motorsport per massimizzare le prestazioni soprattutto in situazioni estreme come alte velocità e stabilità nelle curve. Tecnologie e strumenti di sviluppo derivati dalla Formula 1 sono stati impiegati per dare vita a questo nuovo modello di alta performance.

L’Alpine A110 R si contraddistingue per un particolare alettone posteriore, fondo piatto, nuovi diffusori e cerchi realizzati interamente in carbonio, oltre a presentare altri elementi rivoluzionari. L’attenzione per l’aerodinamica è notevole: rispetto alla precedente A110 S, questo modello ha un netto miglioramento del carico aerodinamico posteriore, permettendo al veicolo di essere più stabile e performante nelle curve veloci, raggiungendo una velocità massima record di 285 km/h.

Gli sviluppatori hanno cercato il miglior equilibrio tra carico aerodinamico e resistenza per migliorare ulteriormente le prestazioni di questa supercar. Vari accorgimenti sono stati apportati anche alla parte anteriore del veicolo, con l’integrazione di otturatori d’aria nel paraurti, per ridurre la resistenza dell’aria e incrementare la velocità.

Merita una menzione il nuovo diffusore maggiorato, realizzato in carbonio e fibra di vetro per contenere il peso. Questo componente, dotato di flap laterali e nuove alette, è stato riprogettato per migliorare il flusso dell’aria, contribuendo a incrementare le prestazioni aerodinamiche. Aggiungono dettaglio a questa macchina da corsa minigonne laterali in carbonio, un doppio terminale di scarico con doppia parete in stampa 3D per isolare i gas di scarico, proteggendo così i componenti vicini.

Il cuore della nuova Alpine A110 R

Sotto il cofano, l’Alpine A110 R nasconde un motore da 1.798 cm3 a quattro cilindri in linea, capace di erogare una potenza massima di 300 CV e una coppia motrice massima di 340 Nm. Questo propulsore viene gestito da una trasmissione a doppia frizione con sette rapporti.

In termini di performance, come già menzionato, l’altezza massima raggiungibile è di 285 km/h. L’accelerazione è altrettanto impressionante, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, mentre la ripresa 80-120 km/h impiega solo 2,7 secondi in modalità Drive. La A110 R è dotata di pneumatici Michelin Pilot Sport CUP 2 (215/40 R18) e, con un peso a vuoto di soli 1.082 kg, risulta estremamente agile e maneggevole. Questi dettagli si combinano per creare una vettura che rappresenta la nuova frontiera di potenza e perfezione nel mondo Alpine.

Riccardo Mantica

Share
Published by
Riccardo Mantica
Tags: Alpine A110

Recent Posts

Ristorazione in crisi, ma la colpa non è dei bamboccioni | Lo chef racconta tutta la verità

La colpa della crisi nella ristorazione non è colpa dei bamboccioni che non vogliono lavorare,…

2 ore ago

“Tengo i termosifoni da 2 anni”: con il trucco degli svedesi spendi zero | 27° fissi dentro casa senza mezza bolletta

Con questo trucco, potrai mantenere temperature elevate in casa, durante l'inverno, e azzerare i costi…

4 ore ago

ADDIO AGLI AUTOVELOX: la legge ora, impone di spegnerli in maniera definitiva

Ora si dirà addio agli autovelox sulle strade italiane, la scelta è definitiva e imposta…

15 ore ago

Sbarca la moneta da 7€ dal 1 Gennaio: finisce nelle tasche di tutti gli Italiani: vogliono abolire il bancomat

Non tutti sanno che oltre alle più utilizzare monete da 1 o 2 euro ne…

20 ore ago

Addio stufa a pellet, spunta la soluzione per questo inverno: costa la metà e i consumi sono quasi zero

Una soluzione alternativa al tradizionale riscaldamento con la stufa a pellet: ecco come riscaldare casa,…

22 ore ago

UFFICIALE GIORGIA MELONI, approvata la quindicesima mensilità: la danno a tutti i lavoratori | 1900€ in busta nette

Esiste realmente una 15/a mensilità a favore dei lavoratori dipendenti che sarebbe stata approvata dal…

23 ore ago