Twitter diventa X: ecco cosa cambia

L’ex Twitter diventa X, portando con sé un cambiamento radicale non solo sul fronte estetico, ma anche funzionale. Il 25 aprile 2022, Elon Musk ha acquisito l’app di social networking per 44 miliardi di dollari e dopo sei mesi di controversie e polemiche, ha rivoluzionato la piattaforma. Il restyling di Twitter include un’immagine più dark, un afflusso di funzioni premium nella versione a pagamento “Blue” e una divisione più chiara tra gli utenti abbonati e non.

Twitter diventa X, un cambio epocale

Il cambio di nome segna l’epocale divisione degli utenti di X in quelli abbonati al servizio “Blue” e i liberi fruitori della community. Le distinzioni tra queste due categorie sono significative, con gli utenti Blue che godono di una serie di vantaggi, inclusi la capacità di modificare i post entro un’ora dalla pubblicazione, vedere solo metà delle pubblicità, seguire molte più persone al giorno, leggere più post, priorità nelle conversazioni e nelle ricerche degli altri utenti, e molto altro.

Gli utenti Blue possono anche pubblicare post molto più lunghi e usare la formattazione del testo, personalizzare l’icona e la barra di navigazione, usufruire dell’autenticazione a due fattori con sms, utilizzare la tab Spazi per podcast, eventi live e registrati, e accedere a TweedDeck. Tutte queste funzionalità sono disponibili a un costo mensile di poco meno di 10 euro via web e 11 euro da app mobile.

Nuovi cambiamenti riguardano anche la modalità scura estesa a tutto il sito e la necessità di un account per leggere i post. Inoltre, l’accesso alle API per gli sviluppatori, che era una volta gratuito, ora ha un costo mensile di 5000 dollari.

Un app più versatile

L’obiettivo più ampio di Elon Musk, come rivelato più volte, è trasformare l’ex Twitter in una super-app versatile alla stregua di WeChat in Cina. La nuova CEO, Linda Yaccarino, ha sottolineato che la piattaforma si evolverà in uno spazio “incentrato su audio, video, messaggistica, pagamenti e servizi bancari, creando un mercato globale per idee, beni, servizi e opportunità”, tutto alimentato dall’intelligenza artificiale.

Tuttavia, con la fuga degli utenti e degli inserzionisti, la realizzazione di questa visione di Musk è lontana dall’essere una certezza. Sarà necessario costruire un’infrastruttura tecnologica finanziaria completamente nuova, ottenere l’approvazione regolamentare e riguadagnare la fiducia degli utenti e degli inserzionisti. Solo il tempo dirà se il restyling di X porterà un successo duraturo o se rimarrà un sogno ambizioso.

Riccardo Mantica

Share
Published by
Riccardo Mantica

Recent Posts

Ristorazione in crisi, ma la colpa non è dei bamboccioni | Lo chef racconta tutta la verità

La colpa della crisi nella ristorazione non è colpa dei bamboccioni che non vogliono lavorare,…

50 minuti ago

“Tengo i termosifoni da 2 anni”: con il trucco degli svedesi spendi zero | 27° fissi dentro casa senza mezza bolletta

Con questo trucco, potrai mantenere temperature elevate in casa, durante l'inverno, e azzerare i costi…

3 ore ago

ADDIO AGLI AUTOVELOX: la legge ora, impone di spegnerli in maniera definitiva

Ora si dirà addio agli autovelox sulle strade italiane, la scelta è definitiva e imposta…

14 ore ago

Sbarca la moneta da 7€ dal 1 Gennaio: finisce nelle tasche di tutti gli Italiani: vogliono abolire il bancomat

Non tutti sanno che oltre alle più utilizzare monete da 1 o 2 euro ne…

19 ore ago

Addio stufa a pellet, spunta la soluzione per questo inverno: costa la metà e i consumi sono quasi zero

Una soluzione alternativa al tradizionale riscaldamento con la stufa a pellet: ecco come riscaldare casa,…

21 ore ago

UFFICIALE GIORGIA MELONI, approvata la quindicesima mensilità: la danno a tutti i lavoratori | 1900€ in busta nette

Esiste realmente una 15/a mensilità a favore dei lavoratori dipendenti che sarebbe stata approvata dal…

22 ore ago