Il prezzo della nuova Rolls-Royce è ancora incerto, anche se si riportano cifre che oscillano tra i 25 e i 30 milioni di euro. In quest’ultimo caso, la Droptail avrebbe il primato di essere la Rolls-Royce più costosa della storia. Precedentemente, questa fascia di prezzo era occupata dalle auto come la Boat Tail, pagata 28 milioni di dollari, e la Sweptail, la progenitrice della nuova famiglia di veicoli Coachbuilt, che costò al proprietario 13 milioni nel 2017.
Molti elementi della Droptail sono stati mantenuti identici, come il volante, il pannello degli strumenti e del clima – un desiderio espresso dai clienti stessi – ma il resto è stato personalizzato, compreso un porta-champagne interno.
L’architettura di questa nuova creazione di casa Rolls-Royce presenta una monoscocca più corta rispetto alla Ghost. La carrozzeria combina acciaio – utilizzato per porte e parafanghi anteriori – e fibra di carbonio, usata per pannelli posteriori e cofano. Nonostante ciò, il design rimane iconico della Rolls-Royce, dall’imponente frontale a un’estetica generale più affilata.
Affascinante è l’estetica della Rose Noire, ispirata alla rosa prediletta dei proprietari. Il colore esterno della vettura ricorda la sfumatura unica della rosa Baccarat, tra il rosso e il nero, con qualche riflesso rosso scuro. Lo stesso tema oscuro si ritrova anche nelle finiture luminose, dando una prorompente tonalità all’auto.
Gli interni fanno risplendere l’esclusività di questa vettura: 1.603 pezzi di sicomoro, legno originario dell’Africa e del Medio Oriente, sono stati utilizzati per abbellire la plancia, suggerendo il movimento del petalo di una rosa. L’unico orologio presente all’interno è un Audemars Piguet, una creazione speciale per la Droptail: il Concept Split-Seconds Chronograph GMT Large Date da 43 mm. Infine, pelle morbida ricopre sedili, fianchetti delle portiere e il tunnel centrale.
Nelle prestazioni, la Droptail non delude: il V12 biturbo da 6,7 litri è stato incrementato di 30 cavalli rispetto alla versione montata sulla Phantom, portando la potenza totale a 600 cavalli con 840 Nm di coppia, spingendo la vettura da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi e raggiungendo una velocità massima di 250 km/h. Senza dubbio, una dichiarazione audace di lusso e potenza dall’iconica casa automobilistica britannica.
Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…
Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…
Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…
Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…
Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…