Styling

Volvo EX90: un viaggio sensoriale e sostenibile

L’interior design del SUV Volvo EX90 rispecchia una rinnovata concezione del lusso, basata sull’uso di materiali naturali, riciclati e rinnovabili in grado di stimolare memento tattili duraturi. I progettisti della Volvo hanno optato per tessuti ricavati da materiali riciclati, come il PET e polimeri bio-attribuiti provenienti da foreste svedesi e finlandesi, per realizzare rivestimenti Nordico: un materiale innovativo e protagonista del nuovo parametro di riferimento per l’interior design alto di gamma.

EX90 – Interior Designer Marie Stark

Lisa Reeves (responsabile del design degli interni di Volvo Cars) sottolinea l’impegno nella creazione del materiale, i cui dettagli si possono apprezzare osservando la superficie, un intricato gioco di rilievi e avvallamenti simili a paesaggi in miniatura. Un altro materiale presente è Nativa, un tessuto misto lana certificato per i sedili che rispetta rigorosi standard di sostenibilità riguardanti il benessere degli animali, l’ambiente e le questioni sociali.

I pannelli in legno certificati FSC, la moquette costituita da poliammide rigenerata, e altre componenti, rendono la Volvo EX90 composta per circa 50 chilogrammi da plastiche riciclate e materiali a base biologica. Questo significa la presenza, nella loro gamma di automobili, di una quantità senza precedenti di materiali non derivanti da fonti fossili.

Volvo EX90, tante possibilità di personalizzazione degli interni

Quanto alla personalizzazione dell’auto, la Volvo EX90 offre la possibilità di scegliere tra sette diversi “ambienti” interni. Ognuno di questi sprigiona un’atmosfera unica, frutto di un’attenta selezione da parte dei designer di colori, rivestimenti e finiture. L’ispirazione proviene dallo stile di vita scandinavo e dalla sua stretta connessione con la natura. Inoltre, la luce Sunlike LED, simile a quella solare, offre una resa cromatica molto naturale, mettendo in risalto i dettagli degli interni. In questo modo, finiture in legno e materiali innovativi si distinguono nettamente all’interno dell’abitacolo della Volvo EX90.

Riccardo Mantica

Share
Published by
Riccardo Mantica
Tags: Volvo

Recent Posts

Posterland compie 30 anni: stampa, moda e visione del futuro

Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…

3 settimane ago

SheCyber 2025: leadership femminile, AI e sicurezza informatica

Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…

3 settimane ago

Dimensione accoglie i clienti Virgin Fibra: più connettività, stessa trasparenza

Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…

4 settimane ago

Momodesign FGTR Classic: lo street style prende il volo per l’estate 2025

Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…

1 mese ago

Alpine A390: svelata la sportiva elettrica da 470 CV con anima da SUV

Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…

1 mese ago

SMI Group: Dieci Anni di Innovazione tra Generazioni, Tecnologia e Cultura del Futuro

In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…

1 mese ago