Styling

Volvo EX90: un viaggio sensoriale e sostenibile

L’interior design del SUV Volvo EX90 rispecchia una rinnovata concezione del lusso, basata sull’uso di materiali naturali, riciclati e rinnovabili in grado di stimolare memento tattili duraturi. I progettisti della Volvo hanno optato per tessuti ricavati da materiali riciclati, come il PET e polimeri bio-attribuiti provenienti da foreste svedesi e finlandesi, per realizzare rivestimenti Nordico: un materiale innovativo e protagonista del nuovo parametro di riferimento per l’interior design alto di gamma.

EX90 – Interior Designer Marie Stark

Lisa Reeves (responsabile del design degli interni di Volvo Cars) sottolinea l’impegno nella creazione del materiale, i cui dettagli si possono apprezzare osservando la superficie, un intricato gioco di rilievi e avvallamenti simili a paesaggi in miniatura. Un altro materiale presente è Nativa, un tessuto misto lana certificato per i sedili che rispetta rigorosi standard di sostenibilità riguardanti il benessere degli animali, l’ambiente e le questioni sociali.

I pannelli in legno certificati FSC, la moquette costituita da poliammide rigenerata, e altre componenti, rendono la Volvo EX90 composta per circa 50 chilogrammi da plastiche riciclate e materiali a base biologica. Questo significa la presenza, nella loro gamma di automobili, di una quantità senza precedenti di materiali non derivanti da fonti fossili.

Volvo EX90, tante possibilità di personalizzazione degli interni

Quanto alla personalizzazione dell’auto, la Volvo EX90 offre la possibilità di scegliere tra sette diversi “ambienti” interni. Ognuno di questi sprigiona un’atmosfera unica, frutto di un’attenta selezione da parte dei designer di colori, rivestimenti e finiture. L’ispirazione proviene dallo stile di vita scandinavo e dalla sua stretta connessione con la natura. Inoltre, la luce Sunlike LED, simile a quella solare, offre una resa cromatica molto naturale, mettendo in risalto i dettagli degli interni. In questo modo, finiture in legno e materiali innovativi si distinguono nettamente all’interno dell’abitacolo della Volvo EX90.

Riccardo Mantica

Share
Published by
Riccardo Mantica
Tags: Volvo

Recent Posts

Regali di Natale 2025 per lei | Moda tra lusso e low cost: idee per stupire chi ami | La wishlist che accende la festa

Dalla maglia in cashmere alla minibag scintillante: ispirazioni concrete per un dono che fa dire…

1 settimana ago

40€ al mese per le MAMME | INPS sblocca l’aiuto 2025 e le domande: come rientrare e non perdere il bonus

Da gennaio 2025 arriva un nuovo sostegno per le madri lavoratrici: l’INPS conferma l’avvio dell’aiuto…

1 settimana ago

Finalmente prezzi in rallentamento | ISTAT fissa l’inflazione di ottobre al 1,2%: quali sono gli effetti sugli stipendi?

Il rallentamento dell’inflazione prosegue: secondo i dati ISTAT, a ottobre i prezzi al consumo crescono…

1 settimana ago

Viaggetti in aereo senza svenarsi | 20 mete europee economiche: spesa media e idee pratiche

Con un po’ di pianificazione e qualche accorgimento, volare in Europa per un weekend può…

1 settimana ago

Lo chiamano il “paese che muore”: lo puoi raggiungere solo a piedi ed è uno spettacolo italiano | Pochi minuti di macchina per tuffarti in un sogno

Arroccata su uno sperone di tufo e raggiungibile solo a piedi, Civita di Bagnoregio continua…

1 settimana ago

Risparmio furbo anche al supermercato | 5 trucchi per la spesa per risparmiare e avere la qualità al massimo: quello che pochi notano

Fare la spesa senza svuotare il portafoglio è possibile: bastano attenzione, strategia e un pizzico…

1 settimana ago