Marcel Proust
Marcel Proust nasce il 10 luglio del 1871 a Parigi, in Francia. Figlio di Jeanne Weil e di Adrien Proust, professore universitario, cresce insieme al fratello Robert e frequenta con ottimi risultati il Liceo Condorcet prima di arruolarsi come volontario presso il 76° Reggimento di fanteria, situato ad Orleans.
Terminato il servizio militare, Marcel segue le lezioni dello storico Albert Sorel all’Ecole libre de sciences politiques e i corsi di Henri Bergson, alla Sorbona, per poi laurearsi in legge nel 1893 e iniziare la propria carriera lavorativa in uno studio legale. Giovane e di famiglia aristocratica, è amico di personalità come Reynaldo Hahn, Robert de Montesquiou e della duchessa Oriane de Guermantes quando pubblica “I piaceri e i giorni”, una raccolta di prose poetiche, ritratti e racconti ambiziosi.
Nel 1896, a causa di pressioni paterne, Proust è volontario (per poco tempo) presso la Bibliotèque Mazarine ma, al tempo stesso, continua a dilettarsi nella redazione di romanzi e ad abitare nell’appartamento dei genitori. A Partire dal 1900 traduce le opere del decesso Ruskin, scrive articoli di cronaca mondana e pubblica dei pastiches prodotti da altri intellettuali prima di dare vita al suo capolavoro di maggior successo, ovvero “Alla ricerca del tempo perduto”: scritto tra il 1909 e il 1922, è diviso in ben sette volumi editoriali e realizzato nella casa di Boulevard Haussmann, ove lo stesso autore decide di recludersi.
Il 18 novembre del 1922, una bronchite porta via con sé Marcel Proust a lavoro non ultimato: i successivi capitoli, sotto forma di bozze, vengono pubblicati come postumi negli anni seguenti dal fratello Robert. (Wikipedia)
Lo scrittore, saggista e critico letterario francese vive una vita breve ma intesa, lasciando in eredità a tutti noi il proprio pensiero e la propria penna. Ecco le sue frasi più belle:
[Photo by Stylology.it]
Dalla maglia in cashmere alla minibag scintillante: ispirazioni concrete per un dono che fa dire…
Da gennaio 2025 arriva un nuovo sostegno per le madri lavoratrici: l’INPS conferma l’avvio dell’aiuto…
Il rallentamento dell’inflazione prosegue: secondo i dati ISTAT, a ottobre i prezzi al consumo crescono…
Con un po’ di pianificazione e qualche accorgimento, volare in Europa per un weekend può…
Arroccata su uno sperone di tufo e raggiungibile solo a piedi, Civita di Bagnoregio continua…
Fare la spesa senza svuotare il portafoglio è possibile: bastano attenzione, strategia e un pizzico…