Styling

Fiat lancia la nuova Topolino: lo stile rétro incontra l’elettrico

Dopo il successo ottenuto dalla Citroën Ami nel panorama delle microcar, che non a caso è diventata la quadriciclo elettrica più venduta nel nostro Paese, arriva la sua “cugina” italiana: la Fiat Topolino. Questo nuovo modello si caratterizza per uno stile rétro decisamente accattivante, ispirato alla storica Fiat 500 del 1957. Basta dare un’occhiata ai fari, ai fanali o ai paracolpi cromati anteriori e posteriori per notare il richiamo al passato. Nonché i dettagli come i gusci degli specchietti retrovisori o il portapacchi in metallo sopra la targa, che fanno parte delle molte opzioni di personalizzazione.

Fiat Topolino, prezzi e disponibilità

La nuova Fiat Topolino sarà disponibile presso i concessionari a partire da novembre 2023 e offrirà due tipi di carrozzeria tra cui scegliere. Una più classica e l’altra estremamente originale e senza porte, chiamata Topolino Dolcevita (come mostrato nelle foto di questa pagina). Quest’ultima sembra essere stata progettata appositamente per sfrecciare lungo le strette vie delle città costiere più esclusive o per percorrere le magnifiche coste italiane. Entrambe le versioni saranno disponibili in un solo colore, chiamato Verde Vita, con cerchi dal sapore decisamente vintage. I prezzi per entrambe le versioni partono da 7.499 euro (accessori esclusi) grazie agli incentivi statali, mentre per chi non ne ha diritto il prezzo sarà di 9.890 euro.

Essendo un quadriciclo leggero, la Fiat Topolino può essere guidata anche dai quattordicenni a patto che siano in possesso di un patentino. Per i maggiorenni, invece, è sufficiente la patente di tipo B. A livello meccanico, la Topolino condivide lo stesso motore elettrico anteriore (e trazione) da 8 cavalli della Ami, una velocità limitata a 45 km/h e un’autonomia dichiarata di 75 km. La batteria, da 5,5 kWh, si ricarica in circa 4 ore tramite una presa domestica.

Nonostante le sue dimensioni ridotte di soli 241 cm, la Fiat Topolino è in grado di ospitare comodamente due adulti, con spazio anche per un piccolo trolley di fronte al passeggero. Gli interni sono personalizzabili e possono essere arricchiti con accessori come un ventilatore alimentato tramite porta USB o un thermos, rigorosamente nella stessa tinta della carrozzeria. Inoltre, è disponibile una cassa bluetooth dal colore Verde Vita da collegare allo smartphone per ascoltare la propria musica preferita ovunque si vada. Tra le personalizzazioni più curiose, c’è anche un tendalino arrotolabile sopra il tetto per ripararsi dal sole. E che dire del doccino installabile nella versione Topolino Dolcevita, perfetto per rinfrescarsi dopo una giornata al mare. Insomma, la Fiat Topolino è una microcar pensata per distinguersi.

Riccardo Mantica

Share
Published by
Riccardo Mantica

Recent Posts

Regali di Natale 2025 per lei | Moda tra lusso e low cost: idee per stupire chi ami | La wishlist che accende la festa

Dalla maglia in cashmere alla minibag scintillante: ispirazioni concrete per un dono che fa dire…

1 settimana ago

40€ al mese per le MAMME | INPS sblocca l’aiuto 2025 e le domande: come rientrare e non perdere il bonus

Da gennaio 2025 arriva un nuovo sostegno per le madri lavoratrici: l’INPS conferma l’avvio dell’aiuto…

1 settimana ago

Finalmente prezzi in rallentamento | ISTAT fissa l’inflazione di ottobre al 1,2%: quali sono gli effetti sugli stipendi?

Il rallentamento dell’inflazione prosegue: secondo i dati ISTAT, a ottobre i prezzi al consumo crescono…

1 settimana ago

Viaggetti in aereo senza svenarsi | 20 mete europee economiche: spesa media e idee pratiche

Con un po’ di pianificazione e qualche accorgimento, volare in Europa per un weekend può…

1 settimana ago

Lo chiamano il “paese che muore”: lo puoi raggiungere solo a piedi ed è uno spettacolo italiano | Pochi minuti di macchina per tuffarti in un sogno

Arroccata su uno sperone di tufo e raggiungibile solo a piedi, Civita di Bagnoregio continua…

1 settimana ago

Risparmio furbo anche al supermercato | 5 trucchi per la spesa per risparmiare e avere la qualità al massimo: quello che pochi notano

Fare la spesa senza svuotare il portafoglio è possibile: bastano attenzione, strategia e un pizzico…

1 settimana ago