Styling

Renault Rafale: alta tecnologia e uno stile unico

La Renault sta per lanciare un nuovo modello per conquistare il vasto segmento delle D-suv. Si tratta della suv-coupé Renault Rafale, che si unirà alla Espace appena lanciata. Il nome della nuova vettura richiama il passato aeronautico del marchio francese, e punta a offrire un’esperienza di guida eccellente senza penalizzare i passeggeri in termini di spazio ed equipaggiamenti.

Le principali caratteristiche della Renault Rafale

La Renault Rafale sarà commercializzata nella primavera del 2024 e sarà basata sulla piattaforma modulare CMF-CD. La carrozzeria è un fastback rialzato lungo 4,71 metri, largo 1,86 e alto 1,61, con un passo identico a quello della Renault Espace (2,74 metri). Il frontale è caratterizzato dalla calandra rivista e dalla nuova firma luminosa del marchio francese, mentre i gruppi ottici posteriori sono stati separati per dare un senso di maggiore ampiezza alla coda.

La Renault Rafale sarà disponibile in cinque tinte di carrozzeria tra cui Rosso Passion, Nero Étoilé, Grigio Scisto Lucido, Bianco Perlato Satinato e Blu Alpine. Tra le tecnologie a disposizione di guidatore e passeggeri, spiccano il tetto in vetro Solarbay con tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Cristal), il sistema attivo in grado di opacizzare i nove segmenti del vetro e il sistema OpenR, composto da due display che formano una L..

La suv-coupé Renault Rafale offre anche una serie di equipaggiamenti di sicurezza tra cui le quattro ruote sterzanti e il dispositivo di guida elettronica del retrotreno denominato Véhicle Motion Control, pensato per prevedere le perdite di aderenza e migliorare la velocità in curva.

Motorizzazioni

Fin dal lancio, sarà disponibile una motorizzazione ibrida-benzina E-Tech Full Hybrid da 200 CV a cui è abbinata una trasmissione multimode con innesto a denti senza frizione. Inoltre, la Renault assicura che la Rafale può circolare in città per l’80% del tempo in modalità completamente elettrica, offrendo un consumo combinato di 4,7 litri/100 km.

In futuro, il sistema ibrido della suv-coupé Renault Rafale sarà ottimizzato anche per raggiungere una potenza di 300 CV grazie all’aggiunta di un motore elettrico sul retrotreno. Inoltre, verrà offerta una versione ibrida plug-in che permetterà di effettuare buona parte dei percorsi quotidiani unicamente in elettrico.

Riccardo Mantica

Share
Published by
Riccardo Mantica
Tags: Renault

Recent Posts

Termosifoni, casa calda e bolletta azzerata | Tutto merito di questa LEVA, la sposti e risparmi sin da subito

Non ci crederai, ma potrai risparmiare sulle bollette con questo trucchetto. Risparmierai del denaro con…

3 minuti ago

È la CITTÀ più ANTIPATICA d’Italia e tutti la evitano come la peste | Ci vai e scopri che non sorride più nessuno

Altro che Napoli, ormai una città diventata moda e meta di turisti. Ecco la città…

3 ore ago

La Germania è fuori moda, l’OKTOBERFEST si sposta a Napoli | Date ufficiali e location da urlo, c’è chi verrà da Boston

Ecco qual è il vero evento da non perdere se ami la birra e l'atmosfera…

5 ore ago

Fermo auto, BASTA pagare | Ora puoi liberarla GRATIS in pochi click, i vigili ti daranno ragione

Spunta una norma particolare che regala una svolta nel fermo auto. Ecco cosa si deve…

8 ore ago

Ottobre 2025 tra sapori e tradizione: le migliori sagre italiane da segnare in agenda

Scopri le sagre più autentiche di ottobre 2025: tra funghi, castagne, tartufi e pistacchi, un…

10 ore ago

STOP riscaldamento, da ottobre la tua caldaia diventa ILLEGALE | Ti tocca prendere borse d’acqua calda per tutti

Con l’arrivo di ottobre stop alle caldaie. Tutto quelli che bisogna sapere sulle alternative esistenti…

11 ore ago