Styling

Nuova Volvo EX30: SUV 100% elettrico, sostenibilità in formato small

La Volvo ha lanciato la nuova SUV elettrica più piccola del produttore svedese, la Volvo EX30, ordinabile fin da subito in Europa a un prezzo iniziale di 36.000 euro. La nuova auto presenta uno stile tipicamente Volvo, fatto di linee tese e di proporzioni molto azzeccate, mostrando più di una somiglianza con la sorella maggiore EX90. Come molte auto elettriche, la Volvo EX30 non presenta la classica mascherina con la griglia per la ventilazione, ma presenta ai lati dei fari che al loro interno mostrano una nuova interpretazione del Martello di Thor, tipica delle Volvo.

Volvo EX30 in 3 varianti

La piattaforma SEA della Geely, condivisa con Smart #1 e Polestar 4, è la base della nuova Volvo EX30, disponibile in tre varianti: con motore singolo posteriore da 272 CV e batteria da 51 kWh al litio ferro fosfato (LFP), motore singolo con batteria da 69 kWh al nichel manganese cobalto (NMC) e doppio motore a trazione integrale da 428 CV, sempre con batteria da 69 kWh NMC. La versione a doppio motore a trazione integrale va da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, mentre le autonomie dichiarate per le tre versioni sono rispettivamente 344, 480 e 460 km.

Le vetture dotate di batteria NMC accettano una potenza di ricarica fino a 153 kW, assicurando un “pieno parziale” dal 10% all’80% in 25 minuti, mentre quelle con batteria LFP si fermano a una potenza di ricarica di 134 kW.

Gli interni di Volvo EX30

La plancia della Volvo EX30 si caratterizza per la quasi totale assenza di tasti fisici, con il grande schermo touch di 12,3” collocato al centro, basato sul sistema multimediale Google Automotive e dotato di connessione 5G oltre che di connettività senza fili per i protocolli Apple Car Play e Android Auto. Gli interni sono realizzati con materiali e tessuti riciclati e di origine organica. La sicurezza attiva e passiva è stata importantissima nel design della EX30, che presenta molti dispositivi di assistenza alla guida, incluso un sistema di sicurezza che aiuta a prevenire gli incidenti provocati dall’apertura incauta della portiera in presenza di biciclette, motorini o pedoni che sopraggiungono.

Disponibilità in Europa

La Volvo EX30 sarà disponibile in Europa come ordine su Web, presso i concessionari Volvo e attraverso l’abbonamento Care by Volvo a un canone mensile di 599 euro. Nel 2024 arriverà la versione Cross Country che si caratterizza per una maggiore declinazione fuoristradistica. La nuova Volvo EX30 ha creato grandi aspettative tra gli appassionati delle auto elettriche, con un design minimalista e prestazioni eccezionali per una gamma di prezzo relativamente accessibile.

Riccardo Mantica

Share
Published by
Riccardo Mantica

Recent Posts

La Germania è fuori moda, l’OKTOBERFEST si sposta a Napoli | Date ufficiali e location da urlo, c’è chi verrà da Boston

Ecco qual è il vero evento da non perdere se ami la birra e l'atmosfera…

2 ore ago

Fermo auto, BASTA pagare | Ora puoi liberarla GRATIS in pochi click, i vigili ti daranno ragione

Spunta una norma particolare che regala una svolta nel fermo auto. Ecco cosa si deve…

5 ore ago

Ottobre 2025 tra sapori e tradizione: le migliori sagre italiane da segnare in agenda

Scopri le sagre più autentiche di ottobre 2025: tra funghi, castagne, tartufi e pistacchi, un…

7 ore ago

STOP riscaldamento, da ottobre la tua caldaia diventa ILLEGALE | Ti tocca prendere borse d’acqua calda per tutti

Con l’arrivo di ottobre stop alle caldaie. Tutto quelli che bisogna sapere sulle alternative esistenti…

8 ore ago

TARI, ora è legge: NON va più pagata | Nessuno può obbligarti a farlo, con quei soldi comprati l’ultimo iPhone

Tutto quello che c’è da sapere sulla Tari. Non va pagata e nessuno può obbligarlo…

10 ore ago

Ultima chiamata: inviate questo documento o il Fisco prenderà PER SEMPRE il vostro stipendio | Pochi giorni di tempo

Qualcuno potrebbe bussare alla tua porta e solo in quel caso sarà troppo tardi. Per…

21 ore ago