Styling

Mercedes lancia Vision One-Eleven: concept car elettrica del futuro

La serie di concept C111, lanciata dalla Mercedes tra il 1969 e il 1979, è stata una pietra miliare per il costruttore tedesco in termini di innovazione tecnologica. Ora, dopo decenni, la casa automobilistica si prepara a riprendere la serie con la Vision One-Eleven, una vettura 100% elettrica destinata a testare ulteriori tecnologie.

La Mercedes ha introdotto un nuovo tipo di motore a flusso assiale sviluppato con la YASA, un’azienda britannica specializzata in motori elettrici di prossima generazione di proprietà della casa automobilistica tedesca dal luglio 2020. Questi motori sono più leggeri, compatti e allo stesso tempo più potenti dei motori a flusso radiale utilizzati sulla maggior parte delle auto elettriche. La prossima generazione di motori a flusso assiale sarà prodotta nello stabilimento di Berlino-Marienfelde e montata sulle future vetture ad alte prestazioni.

La batteria utilizzata sulla Vision One-Eleven presenta anche una nuova tecnologia grazie al raffreddamento a liquido e alle celle cilindriche con una chimica simile a quelle utilizzate in Formula 1. La Mercedes ha sfruttato l’esperienza della Mercedes-AMG High Performance Powertrain, che costruisce i propulsori per la scuderia di Formula 1 Mercedes, per lo sviluppo della batteria.

Mercedes Vision One-Eleven, cenni al passato

Il design della Mercedes-Vision One-Eleven riprende lo stile delle C111, ma introduce un’applicazione più atletica del design denominato One-Bow. Il profilo basso e muscoloso della vettura conferisce alla concept car un aspetto scultoreo e distintivo

L’abitacolo è accessibile attraverso due portiere ad ala di gabbiano, come per le icone delle 300SL e C111. L’interno è caratterizzato da una scelta stilistica rilassata, proiettando un futuro in cui la guida delle supercar sarà autonoma, permettendo agli occupanti di godere di un ambiente confortevole e rilassante.

La Mercedes Vision One-Eleven non è destinata alla produzione, ma ci si aspetta che alcuni elementi del design e della sua tecnologia possano essere utilizzati su modelli di serie. La casa automobilistica tedesca coltiva una tradizione di innovazione e sperimentazione accurata, una filosofia che si ripropone anche nella concept car Vision One-Eleven. La tecnologia utilizzata sulla vettura potrebbe influenzare in modo significativo il futuro delle auto elettriche ad alte prestazioni.

Riccardo Mantica

Share
Published by
Riccardo Mantica

Recent Posts

Regali di Natale 2025 per lei | Moda tra lusso e low cost: idee per stupire chi ami | La wishlist che accende la festa

Dalla maglia in cashmere alla minibag scintillante: ispirazioni concrete per un dono che fa dire…

3 settimane ago

40€ al mese per le MAMME | INPS sblocca l’aiuto 2025 e le domande: come rientrare e non perdere il bonus

Da gennaio 2025 arriva un nuovo sostegno per le madri lavoratrici: l’INPS conferma l’avvio dell’aiuto…

3 settimane ago

Finalmente prezzi in rallentamento | ISTAT fissa l’inflazione di ottobre al 1,2%: quali sono gli effetti sugli stipendi?

Il rallentamento dell’inflazione prosegue: secondo i dati ISTAT, a ottobre i prezzi al consumo crescono…

3 settimane ago

Viaggetti in aereo senza svenarsi | 20 mete europee economiche: spesa media e idee pratiche

Con un po’ di pianificazione e qualche accorgimento, volare in Europa per un weekend può…

3 settimane ago

Lo chiamano il “paese che muore”: lo puoi raggiungere solo a piedi ed è uno spettacolo italiano | Pochi minuti di macchina per tuffarti in un sogno

Arroccata su uno sperone di tufo e raggiungibile solo a piedi, Civita di Bagnoregio continua…

3 settimane ago

Risparmio furbo anche al supermercato | 5 trucchi per la spesa per risparmiare e avere la qualità al massimo: quello che pochi notano

Fare la spesa senza svuotare il portafoglio è possibile: bastano attenzione, strategia e un pizzico…

3 settimane ago