Styling

Nuova Renault Clio: la “Nouvelle Vague” dell’innovazione automobilistica

La Renault Clio è stata un grande successo di vendite sin dal lancio nel 1990, con circa 16 milioni di unità vendute nel mondo. Oggi la Nuova Renault Clio è la prova vivente della “Nouvelle Vague” di Renault, sempre foriera di innovazioni. Con un nuovo stile più incisivo ed elegante e interni chic e raffinati, segna l’inizio di un nuovo ciclo, offrendo una prima interpretazione del nuovo linguaggio stilistico della Marca.

Il nuovo frontale coniuga tecnologia e dinamicità, la firma luminosa completamente rivisitata esprime l’identità Renault, e le linee tese conferiscono a Nuova Clio un carattere distintivo e vibrante. Inoltre, è dotata dell’offerta più completa del mercato per quanto riguarda le motorizzazioni, tra cui il motore E-Tech full hybrid da 145 cv che unisce piacere di guida e risparmio.

Nuova Clio è disponibile in più allestimenti, tra cui l’inedito Esprit Alpine che si distingue per il look al tempo stesso sportivo, tecnico ed elegante, e che rende ancora più intenso il carattere di un veicolo che entra a gamba tesa nella Renaulution. Progettata tenendo conto del nuovo design della Marca Renault, incentrato sulle persone e sulla tecnologia, Nuova Clio ci guadagna in espressività, con il nuovo logo Renault al centro del frontale completamente rivisitato.

Un offerta di motori per tutti, anche GPL

Nell’abitacolo c’è tutto un mondo che si reinventa con nuove sellerie e nuovi biomateriali che rendono questo modello un veicolo contemporaneo, in cui la qualità e l’esperienza di vita a bordo risultano migliorati. Inoltre, la tecnologia E-Tech “full hybrid” conferisce a Nuova Clio dinamicità ed efficienza, con un rendimento energetico ottimizzato che permette di circolare in città fino all’80% del tempo in modalità 100% elettrica, con un risparmio sui consumi fino al 40% rispetto ai classici motori termici benzina in ciclo urbano, e con un’emissione di CO2 a partire da 93 grammi/km.

Anche il motore TCe 100 GPL, che è un tre cilindri turbo, è disponibile su Nuova Clio e permette di migliorare le prestazioni e di ridurre i consumi e le emissioni di CO2. È una soluzione comprovata, di facile utilizzo, accessibile ed economica.

Inoltre, il cruscotto di Nuova Clio è diventato più moderno, con il nuovo display digitale senza cornice da 7” o 10” in base agli allestimenti. In Italia, Nuova Clio è dotata del sistema multimediale Renault EASY LINK su tutti gli allestimenti. Il logo Nouvel’R presente sul volante conferisce all’abitacolo un ulteriore tocco di eleganza.

In termini di design, il nuovo frontale di Nuova Clio è stato completamente rivisitato con volumi scolpiti e linee tese e sfaccettate che gli conferiscono un look moderno e dinamico.

Inoltre, i finissimi fari anteriori, 100% LED fin dal primo livello di allestimento, comunicano precisione e tecnicità, e i paraurti posteriore sono stati rinnovati con prese d’aria aerodinamiche che danno un’impressione visiva di maggiore ampiezza del posteriore e favoriscono l’aderenza alla strada.

Nuova Renault Clio sposa l’eco sostenibilità con materiali

Infine, Nuova Clio utilizza per i sedili, i pannelli delle porte e la plancia dell’allestimento Techno un tessuto sostenibile costituito per il 60% da fibre di origine biologica, a base di cellulosa di legno, denominato TENCEL da Lenzing. Queste fibre sono ricavate da una risorsa rinnovabile, il legno, e provengono da boschi semi-naturali gestiti in modo sostenibile in Europa, e contribuiscono alla decarbonizzazione della Marca Renault.

Riccardo Mantica

Share
Published by
Riccardo Mantica
Tags: Renault

Recent Posts

Posterland compie 30 anni: stampa, moda e visione del futuro

Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…

3 settimane ago

SheCyber 2025: leadership femminile, AI e sicurezza informatica

Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…

3 settimane ago

Dimensione accoglie i clienti Virgin Fibra: più connettività, stessa trasparenza

Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…

4 settimane ago

Momodesign FGTR Classic: lo street style prende il volo per l’estate 2025

Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…

1 mese ago

Alpine A390: svelata la sportiva elettrica da 470 CV con anima da SUV

Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…

1 mese ago

SMI Group: Dieci Anni di Innovazione tra Generazioni, Tecnologia e Cultura del Futuro

In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…

1 mese ago