Styling

Ferrari Roma Spider: connubio tra eleganza e sportività

Ferrari ha presenta la nuova Ferrari Roma Spider, un modello che combina eleganza e sportività, riprendendo il concept V8+2 della Roma granturismo. La vettura si distingue per le sue proporzioni, volumi e silhouette e porta con sé importanti novità sia a livello stilistico che tecnologico.

La Ferrari Roma Spider è dotata di un tetto retrattile in tessuto a cinque strati, garantendo un’ottima coibentazione acustica e termica. La vettura offre numerose possibilità di personalizzazione, con un lunotto integrato nella capote e un design armonioso sia a tetto chiuso che aperto. La coda, di aspetto monolitico, integra un diffusore inferiore e uno spoiler mobile, che si adatta alle diverse condizioni di marcia.

Interni e prestazioni della Ferrari Roma Spider

L’abitacolo della Roma Spider riprende la struttura simmetrica della Ferrari Roma, con cellule distinte per il pilota e il passeggero e un’interfaccia uomo-macchina migliorata.

La plancia dai comandi touch, il cluster tutto virtuale e digitale da 16”, al quale si affianca il display centrale dell’infotainment verticale da 8,4”. Ai quali si aggiunge anche lo schermo con cui il passeggero può condividere le informazioni di guida. L’interfaccia uomo-macchina della Spider è una versione riveduta e perfezionata di quella Roma, dove il volante ha comandi a sfioramento posizionati sulle razze.

Il cuore della vettura è il motore V8 da 3,9 litri, capace di erogare 620 cavalli e 760 Nm di coppia, abbinato a un cambio a doppia frizione con 8 marce.

La Spider ha un peso di 1.556 kg, con un rapporto peso/potenza di 2,5 kg/cv. Le prestazioni sono impressionanti, con una velocità massima superiore ai 320 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e da 0 a 200 km/h in 9,7 secondi.

Il motore Ferrari è supportato da un software che varia la coppia in base alla marcia innestata, ottimizzando sia il consumo che le prestazioni. Infine, la Spider adotta la versione 6.0 del sistema Ssc per la gestione del dinamismo, incluso nella posizione Race del Manettino.

Riccardo Mantica

Share
Published by
Riccardo Mantica
Tags: Ferrari

Recent Posts

Libretto di circolazione SOSPESO, questa scritta invisibile ti rovina la vita | Da domani cammini a piedi o farai l’autostop

Un dettaglio nascosto che potrebbe trasformare un normale controllo stradale in un incubo. Ecco perché…

6 minuti ago

Addio stipendi: l’Intelligenza Artificiale miete nuove vittime nel mondo del lavoro | Più di 10.000 persone SENZA lavoro

Da valido alleato a nemico giurato. La faccia oscura dell’Intelligenza Artificiale: miete nuove vittime nel…

3 ore ago

Ultim’ora – Legge 104, chi ne usufruisce a gennaio avrà anche il BONUS FREE | Questa la novità che farà felici tutti, richiedilo subito

Finalmente una buona notizia per milioni di cittadini. Ecco il bonus free, legato alla legge…

5 ore ago

Termosifoni, casa calda e bolletta azzerata | Tutto merito di questa LEVA, la sposti e risparmi sin da subito

Non ci crederai, ma potrai risparmiare sulle bollette con questo trucchetto. Risparmierai del denaro con…

16 ore ago

È la CITTÀ più ANTIPATICA d’Italia e tutti la evitano come la peste | Ci vai e scopri che non sorride più nessuno

Altro che Napoli, ormai una città diventata moda e meta di turisti. Ecco la città…

19 ore ago

La Germania è fuori moda, l’OKTOBERFEST si sposta a Napoli | Date ufficiali e location da urlo, c’è chi verrà da Boston

Ecco qual è il vero evento da non perdere se ami la birra e l'atmosfera…

21 ore ago