Styling

Ferrari Roma Spider: connubio tra eleganza e sportività

Ferrari ha presenta la nuova Ferrari Roma Spider, un modello che combina eleganza e sportività, riprendendo il concept V8+2 della Roma granturismo. La vettura si distingue per le sue proporzioni, volumi e silhouette e porta con sé importanti novità sia a livello stilistico che tecnologico.

La Ferrari Roma Spider è dotata di un tetto retrattile in tessuto a cinque strati, garantendo un’ottima coibentazione acustica e termica. La vettura offre numerose possibilità di personalizzazione, con un lunotto integrato nella capote e un design armonioso sia a tetto chiuso che aperto. La coda, di aspetto monolitico, integra un diffusore inferiore e uno spoiler mobile, che si adatta alle diverse condizioni di marcia.

Interni e prestazioni della Ferrari Roma Spider

L’abitacolo della Roma Spider riprende la struttura simmetrica della Ferrari Roma, con cellule distinte per il pilota e il passeggero e un’interfaccia uomo-macchina migliorata.

La plancia dai comandi touch, il cluster tutto virtuale e digitale da 16”, al quale si affianca il display centrale dell’infotainment verticale da 8,4”. Ai quali si aggiunge anche lo schermo con cui il passeggero può condividere le informazioni di guida. L’interfaccia uomo-macchina della Spider è una versione riveduta e perfezionata di quella Roma, dove il volante ha comandi a sfioramento posizionati sulle razze.

Il cuore della vettura è il motore V8 da 3,9 litri, capace di erogare 620 cavalli e 760 Nm di coppia, abbinato a un cambio a doppia frizione con 8 marce.

La Spider ha un peso di 1.556 kg, con un rapporto peso/potenza di 2,5 kg/cv. Le prestazioni sono impressionanti, con una velocità massima superiore ai 320 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e da 0 a 200 km/h in 9,7 secondi.

Il motore Ferrari è supportato da un software che varia la coppia in base alla marcia innestata, ottimizzando sia il consumo che le prestazioni. Infine, la Spider adotta la versione 6.0 del sistema Ssc per la gestione del dinamismo, incluso nella posizione Race del Manettino.

Riccardo Mantica

Share
Published by
Riccardo Mantica
Tags: Ferrari

Recent Posts

AUTOSTRADA GRATIS, ora è tutto vero: come abbattere il costo degli spostamenti

Adesso è tutto vero, si può viaggiare gratis in autostrada e il ticket è solo…

9 ore ago

Macchina a parenti e familiari, da oggi non puoi più prestarla: scatta il divieto assoluto | ci vuole la delega

Sebbene sia qualcosa di molto frequente, la norma impone alcune regole e limitazioni che forse…

14 ore ago

Pronto soccorso, ecco il ticket obbligatorio: paghi anche in emergenza totale | Le tasse non bastano più

Questo il ticket obbligatorio che dovrai pagare anche per andare al pronto soccorso, questo succede…

16 ore ago

UFFICIALE GIORGIA MELONI, mazzata devastante per i proprietari: se non mandi questo foglio perdi tutto istantanemente

Adesso è ufficiale, da Giorgia Meloni arriva la vera mazzata per i proprietari, occorre inviare…

17 ore ago

L’auto simbolo di Volkswagen: la casa automobilistica ha deciso di ritirarla dal mercato | Duro colpo alla casa tedesca

Anche Volkswagen si trova a fare i conti con le difficoltà del mercato attuale, proprio…

20 ore ago

Ultim’ora legge 104, arriva la 162 e devi fare lo spostamento: se non lo fai perdi tutto | Addio permessi, bonus e accompagno

Non tutti lo sanno, ma la Legge 104 potrebbe presentare limiti per alcune esigenze: uno…

22 ore ago