Citroën ha svelato oggi un nuovo logo e una nuova identità di Marca per un Brand che vanta 103 anni di storia. Con questa nuova identità, Citroen illustra la volontà di accelerare la sua missione verso una mobilità elettrica accessibile e di estendere i valori di accessibilità che sono al centro del suo DNA. Il nuovo logo Citroen reinterpreta quello originale adottato per la prima volta dal fondatore André Citroen, ispirato al successo della sua prima azienda metalmeccanica che produceva ingranaggi a forma di chevron. Il riferimento familiare e tecnico ai “deux chevrons” è rimasto da allora al centro dell’identità di Citroen.
Il nuovo emblema, che segna la transizione e l’evoluzione di Citroën verso la nuova era, sarà presentato alla fine di settembre su una concept car che rappresenta un vero e proprio manifesto per la Marca. Sarà anche declinato progressivamente sulle future vetture di serie e sui futuri concept-vehicle di Citroen, a partire dalla metà del 2023. L’ovale verticale, accentuato e valorizzato, introdurrà una nuova direzione del linguaggio del design. Più visibile, diventa un elemento distintivo della firma, immediatamente riconoscibile, di tutti i modelli Citroen.
L’elemento centrale della nuova identità di Marca è l’evoluzione del simbolo dei “deux chevrons” di Citroen, famoso in tutto il mondo. Questo è il decimo importante rinnovamento del logo Citroën sin dalla creazione dell’azienda nel 1919 e presenta gli chevron più larghi e più prominenti, a contrasto con una cornice ovale verticale più sottile che li circonda.
Il nuovo logo ovale verticale è accompagnato da un programma di identità di Marca. Uno dei principali obiettivi di Citroen è stato quello di incorporare elementi ispirati a Brand non automobilistici, come quelli dei cosmetici e dell’abbigliamento, per trasmettere un’espressione più calorosa di Citroen in tutti i contesti.
È stata dedicata un’attenzione particolare al design in materia di ergonomia ed estetica, proponendo un’opzione ‘dark mode’. Inoltre, è in fase di sviluppo un nuovo linguaggio animato per integrare la nuova identità in tutti i punti di contatto digitali, sia all’interno delle vetture, che all’esterno nell’App My Citroën, per offrire ai clienti un’esperienza Citroën arricchita e coerente.
Il nuovo logo e la nuova identità visiva di Citroën sono associate alla firma istituzionale “Nothing moves us like Citroen” per evidenziare l’imminente rivoluzione nell’approccio di Citroen verso soluzioni di mobilità accessibili, oltre al suo impegno a fornire ai clienti servizi responsabili, sereni e sostenibili.
La nuova firma istituzionale “Nothing moves us like Citroen” sarà utilizzata progressivamente in tutte le comunicazioni e le attività di Citroen.
Sviluppata dall’equipe di design di Citroen, la nuova identità di Marca ha beneficiato dell’esperienza di Stellantis Design Studio, l’agenzia di Global Brand Design di Stellantis, al servizio dei clienti interni ed esterni.
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