Styling

Nuovo logo Citroen: il double chevron si evolve

Citroën ha svelato oggi un nuovo logo e una nuova identità di Marca per un Brand che vanta 103 anni di storia. Con questa nuova identità, Citroen illustra la volontà di accelerare la sua missione verso una mobilità elettrica accessibile e di estendere i valori di accessibilità che sono al centro del suo DNA. Il nuovo logo Citroen reinterpreta quello originale adottato per la prima volta dal fondatore André Citroen, ispirato al successo della sua prima azienda metalmeccanica che produceva ingranaggi a forma di chevron. Il riferimento familiare e tecnico ai “deux chevrons” è rimasto da allora al centro dell’identità di Citroen.

L’esordio del nuovo logo Citroen su una concept car

Il nuovo emblema, che segna la transizione e l’evoluzione di Citroën verso la nuova era, sarà presentato alla fine di settembre su una concept car che rappresenta un vero e proprio manifesto per la Marca. Sarà anche declinato progressivamente sulle future vetture di serie e sui futuri concept-vehicle di Citroen, a partire dalla metà del 2023. L’ovale verticale, accentuato e valorizzato, introdurrà una nuova direzione del linguaggio del design. Più visibile, diventa un elemento distintivo della firma, immediatamente riconoscibile, di tutti i modelli Citroen.

Come nasce il nuovo emblema

L’elemento centrale della nuova identità di Marca è l’evoluzione del simbolo dei “deux chevrons” di Citroen, famoso in tutto il mondo. Questo è il decimo importante rinnovamento del logo Citroën sin dalla creazione dell’azienda nel 1919 e presenta gli chevron più larghi e più prominenti, a contrasto con una cornice ovale verticale più sottile che li circonda.

Il nuovo logo ovale verticale è accompagnato da un programma di identità di Marca. Uno dei principali obiettivi di Citroen è stato quello di incorporare elementi ispirati a Brand non automobilistici, come quelli dei cosmetici e dell’abbigliamento, per trasmettere un’espressione più calorosa di Citroen in tutti i contesti.

È stata dedicata un’attenzione particolare al design in materia di ergonomia ed estetica, proponendo un’opzione ‘dark mode’. Inoltre, è in fase di sviluppo un nuovo linguaggio animato per integrare la nuova identità in tutti i punti di contatto digitali, sia all’interno delle vetture, che all’esterno nell’App My Citroën, per offrire ai clienti un’esperienza Citroën arricchita e coerente.

Nothing moves us like Citroen

Il nuovo logo e la nuova identità visiva di Citroën sono associate alla firma istituzionale “Nothing moves us like Citroen” per evidenziare l’imminente rivoluzione nell’approccio di Citroen verso soluzioni di mobilità accessibili, oltre al suo impegno a fornire ai clienti servizi responsabili, sereni e sostenibili.  

La nuova firma istituzionale “Nothing moves us like Citroen” sarà utilizzata progressivamente in tutte le comunicazioni e le attività di Citroen.

Sviluppata dall’equipe di design di Citroen, la nuova identità di Marca ha beneficiato dell’esperienza di Stellantis Design Studio, l’agenzia di Global Brand Design di Stellantis, al servizio dei clienti interni ed esterni. 

Riccardo Mantica

Share
Published by
Riccardo Mantica
Tags: Citroen

Recent Posts

Regali di Natale 2025 per lei | Moda tra lusso e low cost: idee per stupire chi ami | La wishlist che accende la festa

Dalla maglia in cashmere alla minibag scintillante: ispirazioni concrete per un dono che fa dire…

1 settimana ago

40€ al mese per le MAMME | INPS sblocca l’aiuto 2025 e le domande: come rientrare e non perdere il bonus

Da gennaio 2025 arriva un nuovo sostegno per le madri lavoratrici: l’INPS conferma l’avvio dell’aiuto…

1 settimana ago

Finalmente prezzi in rallentamento | ISTAT fissa l’inflazione di ottobre al 1,2%: quali sono gli effetti sugli stipendi?

Il rallentamento dell’inflazione prosegue: secondo i dati ISTAT, a ottobre i prezzi al consumo crescono…

1 settimana ago

Viaggetti in aereo senza svenarsi | 20 mete europee economiche: spesa media e idee pratiche

Con un po’ di pianificazione e qualche accorgimento, volare in Europa per un weekend può…

1 settimana ago

Lo chiamano il “paese che muore”: lo puoi raggiungere solo a piedi ed è uno spettacolo italiano | Pochi minuti di macchina per tuffarti in un sogno

Arroccata su uno sperone di tufo e raggiungibile solo a piedi, Civita di Bagnoregio continua…

1 settimana ago

Risparmio furbo anche al supermercato | 5 trucchi per la spesa per risparmiare e avere la qualità al massimo: quello che pochi notano

Fare la spesa senza svuotare il portafoglio è possibile: bastano attenzione, strategia e un pizzico…

1 settimana ago