Nike NFT: ecco le sneakers del metaverso

Già da qualche anno quello delle sneakers è diventato uno dei mercati più redditizi del “business of fashion” ed è soprattutto un settore in continua evoluzione. Sembra peró che ci sia una grande novità, ovvero che tale redditività stia sbarcando anche nei nuovi mondi virtuali.

Nike e Rtfkt lanciano le sneakers virtuali

Dopo tanta attesa infatti Nike e Rtfkt hanno finalmente lanciato sul mercato la loro linea di sneackers virtuali, il cui costo medio si attesta tra i 6 e i 10.000 dollari, anche se alcune cryptokicks sono già state vendute a più di 100.000 dollari.

Come riportato su vari siti quali Wired, Cnet o Sold out service, sembra che un utente abbia pagato la cifra di 130.000 euro per in paio di sneackers virtuali con marchio Nike.

NFT Dunk Genesis

L’NFT (ecco cos’è un NFT) in questione fa parte della collezione Dunk Genesis all’interno del progetto Cryptokicks ideato da Nike in partnership con la startup di moda digitale Rtfkt, che il gruppo ha acquistato lo scorso dicembre.

L’elevato valore di questo token sta nella sua rarità: su 20.000 sneackers facenti parte della collezione, solo 98 pezzi si distinguono per questa particolare tinta che si ispira alle opere di Takashi Murakami, il più grande artista contemporaneo giapponese.

Augmented Reality

Nonostante per ora non ci sia alcuna possibilità per i proprietari dell’ Nft di ottenere il bene acquistato virtualmente in versione reale, Snapchat ha creato un filtro che consente loro di indossarlo in AR (augmented reality).

Visto l’enorme successo di questa iniziativa, anche molte altre aziende di moda stanno entrando nel mondo degli NFT con una loro collezione.Tra queste Adidas (con il set Into The Metaverse, composto da 30.000 Nft), ma anche maison del lusso come Gucci e Dolce&Gabbana.

Molly Passoni

Share
Published by
Molly Passoni
Tags: NFTNike

Recent Posts

Posterland compie 30 anni: stampa, moda e visione del futuro

Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…

3 settimane ago

SheCyber 2025: leadership femminile, AI e sicurezza informatica

Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…

3 settimane ago

Dimensione accoglie i clienti Virgin Fibra: più connettività, stessa trasparenza

Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…

4 settimane ago

Momodesign FGTR Classic: lo street style prende il volo per l’estate 2025

Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…

1 mese ago

Alpine A390: svelata la sportiva elettrica da 470 CV con anima da SUV

Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…

1 mese ago

SMI Group: Dieci Anni di Innovazione tra Generazioni, Tecnologia e Cultura del Futuro

In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…

1 mese ago